Benessere, ora c'è il longevity trainer

Molto quotati sono anche i tecnici del Fitness Olistico, come quelli che si dedicano all’allenamento funzionale
Sempre più richiesti i servizi legati al benessere
Sempre più richiesti i servizi legati al benessere
AA

Centri benessere e spa, fitness e wellness, un mercato turistico, e non solo, decisamente in crescita e di pari passo una nuova domanda di professionisti addetti al settore con diverse specialità, che spaziano dalle professioni sanitarie a quelle estetiche o tipicamente aziendali.

Il benessere ha bisogno di nuovi manager che sappiano coniugare l’offerta (sempre più articolata e sofisticata) con una domanda in aumento, dal momento che sono proprio i servizi legati alla sfera del benessere a influire sui viaggiatori nella scelta di destinazioni e alberghi. In poco tempo, poi, si è assistito a un profondo cambiamento nel modo di intendere la bellezza: oggi non si cerca più la «perfezione» esteriore ma piuttosto il benessere interiore.

Per rispondere a questa nuova esigenza è stata creata una figura ad hoc: il longevity trainer, esperto in grado di offrire le proprie competenze per una consulenza incentrata sul benessere della persona in tutti i suoi aspetti, specializzato nella lotta contro il decadimento fisico e il miglioramento della qualità di vita. Il longevity trainer dopo aver conosciuto in modo approfondito le abitudini e lo stile di vita del cliente, sarà in grado di individuare le conseguenze che il tempo genera sulla sua pelle e, soprattutto, di consigliare i migliori trattamenti per prevenire ogni danno. Analizzerà la situazione e darà consigli e indicazioni pratiche su vari aspetti: dalla respirazione alla postura corretta, dall’alimentazione all’attività fisica.

Come si può capire, oggi la specializzazione è molto ricercata. Molto quotati sono anche i tecnici del Fitness Olistico, come quelli che si dedicano all’allenamento funzionale. Scegliere di diventare massaggiatore professionista significa oggi scegliere di mettersi al servizio degli altri, ascoltando le loro parole ma soprattutto il loro corpo per risolvere piccoli problemi e fastidi di tutti i giorni attraverso il massaggio.

Tutti coloro che decidono di frequentare i corsi e i percorsi per diventare massaggiatore professionista accedono a una professione ricca di soddisfazioni professionali e personali, che parte dalla profonda conoscenza del massaggio in quanto forma di terapia corporea più antica. Per questo oggi scegliere di diventare massaggiatore apre la strada a un ampio ventaglio di opportunità: si può lavorare in centri benessere, hotel, villaggi turistici, navi da crociera, terme e spa applicando le tecniche tradizionali come il massaggio sportivo, quello drenante o l’anticellulite oppure tecniche di derivazione orientale come il massaggio ayurvedico, il massaggio thailandese o la riflessologia plantare.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia