Ats: «Col Vax day dell'1 ottobre anche il nuovo vaccino anti Covid»

Domenica al via la campagna antinfluenzale per gli over 60, le donne incinte e i bambini tra i 2 e i 6 anni
Al  via la campagna vaccinale antinfluenzale
Al via la campagna vaccinale antinfluenzale
AA

Con l’arrivo dell’autunno tornano anche i Vax day. E la prima campagna vaccinale, in programma in tutta la regione per questa domenica, parte quest’anno su un doppio binario: influenza e Covid. Chi si prenota per la somministrazione del siero antinfluenzale, potrà cioè ricevere anche l’ultimo vaccino contro il SarsCov2.

«Da giorni siamo pronti per la giornata di avvio della campagna antinfluenzale - dichiara Claudio Sileo, direttore generale di Ats Brescia - ma proprio oggi (ieri ndr) l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha annunciato che, solo coloro che prenotano l’antinfluenzale, domenica potranno se lo chiedono ricevere anche il nuovissimo vaccino contro il Coronavirus».

A chi è rivolta

Come ogni anno, l’avvio della campagna antinfluenzale è dedicata ai fragili, agli over 60, alle donne in stato di gravidanza, ai bimbi tra i 2 e i 6 anni e ad alcune categorie professionali, quelle a contatto con il pubblico: medici, forze dell’ordine, insegnanti. La campagna di vaccinazione estesa a tutta la popolazione comincerà invece il 16 ottobre.

Come prenotare

Per prenotare il vaccino bisogna consultare il sito di Regione Lombardia e accedere a Wikivaccini, la piattaforma dove è possibile trovare tutte le informazioni e prenotare luogo e orario dove rivolgersi per ricevere il siero.

«Al momento – continua Sileo – nel territorio dell’Ats di Brescia le prenotazioni sono poco più di 200, ma nelle tre Asst bresciane, Civile, Franciacorta e Garda, sono 1.400 gli slot dove è possibile vaccinarsi, quindi conviene affrettarsi». Proprio ieri l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, lanciando il Vax Day di domenica ha chiarito che il siero anti Covid, l’ultimo autorizzato dall’Ema e dall’Aifa, «non è un richiamo, la quinta dose per intenderci, ma un nuovo vaccino efficace contro tutte le varianti del Coronavirus, che non ha dato effetti collaterali».

Le possibili scelte

In Regione sarebbero già arrivate 100mila dosi e sarà l’unico vaccino che sarà utilizzato in Lombardia e probabilmente in Italia, il Comirnaty (Omicron XBB 1.5), come indicato dall’ultima circolare inviata dal Ministero della Salute e recante «indicazioni e raccomandazioni per la campagna di vaccinazione autunnale/invernale 2023/2024 anti Covid-19». Domenica primo ottobre le categorie interessate dalla campagna di vaccinazione potranno riceverlo gratuitamente. Da lunedì, invece, si entrerà nel vivo con le somministrazioni nelle Rsa e per i sanitari. Ci si potrà vaccinare nelle farmacie, negli studi dei medici di medicina generale, nelle case di comunità, prenotando attraverso il portale regionale. Si potrà scegliere se fare le somministrazioni di vaccino anti Covid e antinfluenzale nello stesso momento, fare solo uno dei due, o in due momenti diversi.  // 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia