A Obiettivo Salute su Teletutto si parla di diabete
Il diabete sarà il tema affrontato stasera a Obiettivo Salute in vista della giornata mondiale del 14 novembre. Data che corrisponde a quella della nascita del professor Banting, che assieme al suo allievo Best isolò l’insulina nel 1921, cambiando la storia dei malati di diabete mellito, permettendone la sopravvivenza. La giornata è nata per ricordare l’accesso alle cure per tutti, in quanto milioni di persone nel mondo ancora non riescono a ottenere le terapie disponibili. L’obiettivo è stimolare i governi a investire maggiormente nella cura e nella prevenzione e nella diagnosi precoce affinché tecnologie, farmaci e supporto siano a disposizione di tutte le persone con diabete.
Il diabete viene identificato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità quale priorità globale per tutti i sistemi sanitari. Nel mondo si stimano oltre 530 milioni di adulti con diabete, numero destinato ad aumentare a 640 milioni nel 2030.
Stasera, dalle 20.30, in diretta su Teletutto con Daniela Affinita la dott.ssa Angela Girelli, direttore di diabetologia Asst Spedali Civili di Brescia, il dr Giovanni Gozio, medico di medicina generale, la dott.ssa Emanuela Zarra, responsabile transizione pediatria adulti Spedali Civili, la dott.ssa Giorgia Maccalli, dietista UO diabetologia e Edelwaiss Ceccardi, presidente Associazione diabetici provincia di Brescia.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia