A «Obiettivo Salute» si parla della malattia di Parkinson

Questa sera, mercoledì 14 dicembre, su Teletutto quattro medici dell’Unità operativa di Neurologia di Fondazione Poliambulanza
La malattia di Parkinson colpisce il cervello - © www.giornaledibrescia.it
La malattia di Parkinson colpisce il cervello - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Qualità del movimento significa anche qualità della vita». Quattro medici dell’Unità operativa di Neurologia di Fondazione Poliambulanza si confronteranno questa sera, mercoledì 14 dicembre, a Obiettivo Salute, in diretta alle 20.30 su Teletutto, canale 16.

Tante le tematiche tra cui gli obiettivi terapeutici della malattia di Parkinson: qualità del movimento-vita, allo scopo di dare risalto a tutti quegli interventi, clinici psicologici e relazionali, che mirano al benessere psico-fisico delle persone affette dalla malattia. Tutte le strategie d’intervento previste nel piano di assistenza e di cura della malattia hanno come obiettivo anche quello di garantire al paziente una sempre migliore qualità della vita nel corso delle diverse fasi di progressione della patologia.

È sulla base di questo presupposto concettuale che si è deciso di dedicare questa puntata a un tema ancora troppo poco dibattuto. Altro tema protagonista sarà il tremore essenziale e l’utilizzo di Gamma Knife, apparecchiatura utilizzata anche per trattare i tumori cerebrali e le malformazioni vascolari con risultati positivi nel 70-90% dei pazienti, ovviamente in funzione della problematica specifica.

Protagonisti della puntata con Daniela Affinita Eugenio Magni, direttore dell’Uo di Neurologia, Alberto Franzin, responsabile dell’Unità di Neurochirurgia funzionale e Gamma Knife e i neurochirurghi Giorgio Spatola e Fulvio Pepe. È possibile partecipare alla trasmissione chiamando il numero verde 800293120 oppure scrivendo un messaggio WhatsApp al 366.8322742.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia