A Obiettivo Salute si parla dei primi mille giorni di vita del bambino

Alle 21 la trasmissione di oggi di Teletutto sarà dedicata ai comportamenti adottati dai genitori nel periodo dal concepimento
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute - © www.giornaledibrescia.it
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute - © www.giornaledibrescia.it
AA

Per garantire una vita sana al nascituro è fondamentale adottare comportamenti corretti durante i primi mille giorni di vita del bambino, cioè il periodo che intercorre tra il concepimento e i primi due anni di vita del bimbo. I genitori italiani sono promossi o bocciati nei confronti di fumo, alcol, sicurezza in casa o in auto e vaccinazioni?

Secondo i risultati del Sistema di Sorveglianza 0-2 anni sui principali determinanti di salute del bambino, promosso dal Ministero della Salute e coordinato dall’Istituto superiore di Sanità, la maggior parte dei genitori mette in atto «buone pratiche», ma risulta alta l’esposizione al fumo passivo e ai dispositivi elettronici.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità fa spesso riferimento alla teoria dei mille giorni, promuovendo la diffusione su scala globale delle buone pratiche per favorire l’acquisizione e il mantenimento di un buono stato di salute. Nel corso del tempo la ricerca scientifica ha gradualmente messo in luce come lo stato di salute e lo sviluppo di bambine e bambini non sia solo frutto del patrimonio genetico ereditato dai genitori: un ruolo importante spetta anche ai comportamenti adottati nel periodo immediatamente precedente il concepimento e fino ai 2 anni di vita dei piccoli; un periodo che copre approssimativamente mille giorni. Se ne parlerà in diretta stasera a Obiettivo Salute su Teletutto alle 21, subito dopo la partita del Brescia.

In studio con Daniela Affinita Giuseppe Riva, responsabile della Pediatria di Fondazione Poliambulanza, con le colleghe Ilaria Parissenti e Anna Magni. È possibile partecipare alla diretta chiamando il numero verde 800293120 oppure scrivendo un whatsapp al numero 366-8322742.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia