Rapporto Italiani nel Mondo 2025, la presentazione del dossier al GdB

Un appuntamento per comprendere come stanno cambiando le migrazioni degli italiani all’estero e quali effetti producono sul Paese. La presentazione del RIM – Rapporto Italiani nel Mondo 2025, il dossier annuale della Fondazione Migrantes, è in programma giovedì 15 gennaio 2026 alle 18, nella Sala Libretti del Giornale di Brescia (via Solferino 22 in città).
Per partecipare è necessario compilare il modulo online (posti in sala limitati).
Il rapporto
Il Rapporto Italiani nel Mondo (RIM) è uno strumento di analisi che ogni anno restituisce una fotografia aggiornata della mobilità italiana. Attraverso dati e approfondimenti, consente infatti di leggere un processo in costante trasformazione, che incide in modo significativo sul piano sociale, culturale ed economico.
All’analisi statistica si affiancano le testimonianze reali di chi ha scelto – o si è trovato – a vivere all’estero, offrendo uno sguardo concreto sulle motivazioni, le difficoltà e le opportunità legate alla mobilità contemporanea.
Chi interviene
Modera l’incontro Gabriele Bazzoli, presidente della Fondazione San Francesco di Sales.
Presenta il Rapporto, per conto della Fondazione Migrantes, Delfina Licata, redattrice del volume.
Testimoniano Rachele Momi e Leonardo Rossi, giovani che vivono e hanno vissuto l’esperienza dell’emigrazione all’estero, offrendo un racconto diretto delle sfide e delle opportunità legate alla mobilità internazionale.
L’appuntamento è aperto al pubblico, previa compilazione del modulo online (posti in sala limitati). Inoltre, può essere seguito anche in diretta streaming sul sito del GdB.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
