Sala Libretti

«La resistenza spiegata ai bambini»: la presentazione al GdB

Martedì 12 aprile alle 18 in Sala Libretti sarà presentato il volume «La resistenza spiegata ai bambini» di Francesca Parmigiani
Un'illustrazione dal libro «La resistenza spiegata ai bambini»
Un'illustrazione dal libro «La resistenza spiegata ai bambini»
AA

Come si fa a spiegare un pezzo di storia lontana ma essenziale ai più piccoli? Se ne parla in Sala Libretti martedì 12 aprile alle 18 all’evento «La resistenza spiegata ai bambini. Dall’oppressione alla libertà: le radici della Costituzione», durante il quale verrà presentato il libro di Francesca Parmigiani, in colloquio con il direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini.

«La resistenza spiegata ai bambini» (edito da BeccoGiallo con illustrazioni di Shu Garbuglia) parte da domande semplici ma fondamentali: che cos'è la dittatura? Chi erano i partigiani? Com'è nata la Costituzione italiana? Per rispondere i protagonisti Piero, Nilde e i loro compagni di classe si avventurano lungo sentieri di montagna guidati dalla maestra Anna. Dall'incontro con uomini e donne coraggiosi comprendono che libertà, democrazia e pace sono state una difficile e sofferta conquista, su cui d'ora in poi anche loro vigileranno.

Francesca Parmigiani, avvocata e dottoressa di ricerca in Diritto Costituzionale, è inoltre autrice con Dora Creminati del libro «La Costituzione spiegata ai bambini» che negli ultimi mesi sta presentando nelle classi primarie delle scuole italiane per diffonderne la conoscenza tra i più giovani. 

L’evento è aperto al pubblico, secondo le vigenti normative anti-Covid: per partecipare occorre presentare il Super green pass ed è obbligatoria l’iscrizione a questo sito. Per informazioni eventuali si può chiamare al numero 0303790212. L'incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito del Giornale di Brescia. Dall’area riservata GdB+ è possibile accedere al calendario di tutti gli eventi. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia