Sala Libretti

La Costituzione spiegata ai bambini: la presentazione al GdB

Lunedì 11 ottobre 2021 alle 18 in diretta streaming dalla Sala Libretti del Giornale di Brescia
LA COSTITUZIONE PER I BAMBINI
AA

Lunedì 11 ottobre 2021 alle 18 in diretta streaming dalla Sala Libretti del Giornale di Brescia sarà presentato il libro «La Costituzione spiegata ai bambini» (in edicola dal 12 ottobre a 9 euro più il prezzo del quotidiano). Ne parleranno insieme l'avvocato Francesca Parmigiani e Dora Creminati, rispettivamente autrice e illustratrice del volume, con Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia. L’incontro sarà poi disponibile da rivedere on demand sul sito, allo stesso link. Sul portale potete trovare anche tutti gli altri appuntamenti organizzati dal GdB.

Presentazione:
In una classe, durante una normale giornata di scuola, Piero e Nilde, insieme ai loro compagni, imparano il significato di parole nuove e bellissime: Democrazia, Libertà, Diritti e Doveri, Solidarietà, Eguaglianza. E scoprono che sono parole vive e concrete, che hanno a che fare con la vita di tutti i giorni: perché la Costituzione è dappertutto e non è mai troppo presto per iniziare a conoscerla.

«La Costituzione spiegata ai bambini» rappresenta uno strumento agile e semplice, che - partendo da alcune parole-chiave tratte dai primi dodici articoli del testo costituzionale - accompagna i più piccoli in un percorso di approfondimento dei principi fondamentali del nostro vivere civile. Attraverso esempi concreti e metafore ispirate alla vita quotidiana, i bambini acquisiscono consapevolezza dell'importanza di comportamenti di cittadinanza attiva, ispirati - tra gli altri - ai valori di responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà.

Uno strumento utile anche per gli insegnanti, dal momento che - grazie alla legge 92/2019 - l'educazione civica è tornata ad essere materia obbligatoria in tutti gli ordini e gradi di istruzione e iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile sono avviate sin dalla scuola dell'infanzia.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia