Sala Libretti

GdB, il confronto in diretta online sull’indagine Ipsos

Questa mattina sull'edizione online l'incontro per commentare i dati raccolti sul tema dell'emergenza coronavirus
Nando Pagnoncelli di Ipsos
Nando Pagnoncelli di Ipsos
AA

Appuntamento questa mattina in diretta streaming sull'edizione online del GdB per l’«Indagine Ipsos sul clima sociale nella provincia di Brescia» dopo l’emergenza coronavirus.

Un momento di sintesi (puoi rivederlo cliccando qui) dopo l’ampia pubblicazione nei giorni scorsi dei risultati del sondaggio eseguito da Ipsos per il Giornale di Brescia, con il direttore del GdB Nunzia Vallini, il presidente di Ipsos Nando Pagnoncelli e quattro presenze significative: Giuseppe Pasini, presidente di Aib; Pierangelo Milesi, presidente delle Acli bresciane; Emilio Del Bono, sindaco di Brescia, e Riccardo Canini, sindaco di Dello.

Il sondaggio di Ipsos ha evidenziato tre pilastri che i bresciani ritengono siano stati fondamentali per sostenere l’emergenza sanitaria e che considerano anche i valori su cui va fatta leva per uscirne: lavoro, solidarietà e difesa delle istituzioni chiamate ad assumersi le responsabilità. Da questi punti è partito il confronto: dal lavoro con il presidente di Associazione industriale bresciana Pasini; dalla solidarietà con il presidente delle Acli Milesi; dalle istituzioni con il sindaco del capoluogo Del Bono e quello di un Comune della provincia, il primo cittadino di Dello, Canini, a fronte del fatto che il sondaggio premia in particolare le istituzioni locali.

Pagnoncelli ha commentato i dati già riportati sulle pagine del Giornale di Brescia. Quindi il dibattito il cui obiettivo è stato fare dell’Indagine Ipsos sul clima sociale nella provincia di Brescia davvero patrimonio di tutti e strumento di conoscenza per guardare al futuro con cognizione di causa. Ipsos ha eseguito un sondaggio «gemello» in provincia di Bergamo, registrando numerosi punti di sovrapposizione negli esiti, a conferma della vicinanza tra i sentiment del campione bresciano e di quello bergamasco, e soprattutto della comunanza dei valori, ovvero dei punti di forza riconosciuti dagli intervistati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia