Sala Libretti

«Femminismo in Italia: le sfide, le risposte, le prospettive»: l’incontro al GdB

La Redazione Web
L’appuntamento, organizzato da Prime Minister Brescia, è in programma per venerdì 8 marzo alle 17 nella Sala Libretti del Giornale di Brescia (via Solferino 22)
Un evento organizzato da Prime Minister Brescia
Un evento organizzato da Prime Minister Brescia
AA

Perché il femminismo è ancora necessario in Italia? Quali le risposte che le diverse organizzazioni femministe, presenti in Italia, sono oggi in grado di dare nei confronti delle sfide di genere? Sono i temi di cui si parlerà venerdì 8 marzo (festa della donna) alle 17 nella Sala Libretti del Giornale di Brescia (via Solferino 22) durante l'incontro «Femminismo in Italia: le sfide, le risposte, le prospettive».

L'evento è organizzato da Prime Minister Brescia, percorso formativo gratuito per ragazze dai 14 ai 19 anni sui temi della partecipazione e dell'attivismo civico e politico. Per partecipare è necessario prenotarsi sul canale di Sala Libretti (posti in sala limitati).

Il divario dell’Italia dal resto d’Europa in materia di parità di genere è tutt’ora profondo e i nostri indicatori sono in peggioramento. Il nostro paese è caratterizzato ancora oggi da forti stereotipi culturali, ha il tasso di occupazione femminile più basso d’Europa dopo la Grecia, vede un crescente e preoccupante fenomeno di violenza maschile sulle donne, solo per citare alcune delle questioni più note.

L’appuntamento

Questi sono i temi che il direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini tratterà insieme a Carola Carazzone, segretario generale Assifero, vice oresidente di Philea (Philanthropy Europe Association), avvocata, specializzata in diritti umani. Sono previsti anche gli interventi di due ragazze partecipanti all’attuale e alla scorsa edizione di Prime Minister Brescia.

Con l’occasione, verranno presentati i dati del Rapporto «Il movimento femminista italiano – Indagine conoscitiva, sfide e sostenibilità» del Fondo delle Donne Semia – Semia (semiafund.org).

L'evento è aperto al pubblico, previa prenotazione sul canale di Sala Libretti, via mail a salalibretti@giornaledibrescia.it o al numero 030.3790212 (posti in sala limitati). L’incontro sarà disponibile anche in diretta streaming e on demand sul nostro sito.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.