GdB & Futura

Cristian Fracassi è uno dei vincitori del Compasso d'Oro 2022

Il ceo di Isinnova ideatore con Alessandro Romaioli di Easy Covid-19 è uno dei 20 vincitori del prestigioso premio di design
Cristian Fracassi con il Compasso d'Oro - Foto © www.giornaledibrescia.it
Cristian Fracassi con il Compasso d'Oro - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

I riconoscimenti non gli mancano di certo, ma l’inventore bresciano del respiratore con la maschera di snorkeling non smette di inanellarli uno dopo l’altro. Il ceo di Isinnova Cristian Fracassi è uno dei venti vincitori del Compasso d’Oro 2022, il più prestigioso premio di design italiano, nato nel 1954 da un'idea di Gio Ponti, che è stato consegnato ieri.

La Easy Covid-19 realizzata da un gruppo di progettisti coordinato da Fracassi e Alessandro Romaioli torna quindi sotto i riflettori aggiudicandosi l’ennesima, meritata, stelletta.

Fracassi con la maschera da sub trasformata in respiratore d'emergenza
Fracassi con la maschera da sub trasformata in respiratore d'emergenza

La consegna del Compasso d’Oro è stata fatta all’Adi Design Museum. Il tema di quest’anno era sviluppo - sostenibile - responsabile. Il presidente dell'Associazione Disegno Industriale Luciano Galimberti ha spiegato così la scelta: «Il design italiano va inteso come bacino di proposte e di soluzioni ai problemi del vivere, con tutti i limiti che una proposta può avere, ma anche con tutta la forza e il coraggio di chi prende posizione».

A questa edizione hanno partecipato 292 prodotti, preselezionati dagli ADI Design Index 2020 e 2021, e proposti a una giuria composta da Annachiara Sacchi (presidente), Mario Cucinella, Stefano Micelli, Cloe Piccoli e Mirko Zardini. Nella sua relazione la giuria «ha voluto porre l’accento sulla pluralità di percorsi con cui è possibile fornire risposte ai problemi fondamentali del nostro tempo. I premi assegnati hanno inteso sottolineare questa pluralità di direzioni mettendo in evidenza il contributo del progettista come snodo cruciale dei processi di innovazione».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia