Invito a nozze? Ecco come essere un invitato impeccabile

È ancora in corso la stagione dei matrimoni: ecco cosa indossare per essere all'altezza della giornata
AA

La stagione dei matrimoni non è ancora finita: se anche voi avete ricevuto un invito (o più di uno) a un ricevimento di nozze, ecco le regole per essere impeccabili e all'altezza dell'occasione. Si tratta di poche semplici indicazioni per non scadere nel trash, fare un figurone e risultare sobri, come prevede il galateo.

  • Colori
    Sembra scontato, ma repetita iuvant e male non fa. Vietato, vietatissimo il bianco (anche nelle varianti avorio e panna). Quello è e deve rimanere il colore esclusivo della sposa. Le invitate che osano infrangere questa regola, saranno additate per sempre come esibizioniste (e l'album di nozze lo testimonierà fino alla fine dei tempi). Da evitare anche il viola e il rosso acceso, che sono tinte un po' troppo provocanti e attirerebbero su di voi l'attenzione, che invece non siete i protagonisti della giornata. Meglio optare per toni pastello, colori sobri e fantasie discrete.
    Per gli uomini, fa certamente sempre bella figura un abito classico di ottimo taglio, nero o blu scuro, abbinato ad una cravatta elegante (non quelle scherzose con i fumetti, siate seri).
     
  • ​Lunghezze
    Per quanto riguarda le lunghezze, ricordate che l'abito lungo si può usare solo per le cerimonie serali. Per i ricevimenti pomeridiani, è preferibile il vestito da cocktail o il pantalone elegante (da portare con il tacco). In caso di vestito corto, sceglietelo non troppo sopra il ginocchio e evitate le calze color carne.
     
  • Scarpe e accessori
    Per gli uomini il discorso è semplice: scarpa classica chiusa, meglio se stringata. No mocassino, no caviglia nuda, no scarpe sportive.
    Per le donne, a quanto pare, la faccenda è lievemente più complicata. Il galateo vieterebbe i sandali gioiello, ma negli ultimi anni sono stati ampiamente sdoganati. Intramontabile la decolté con tacco medio, decisamente bon ton, abbinata alla borsa, che dev'essere piccola. Un diniego secco per borse grandi con il manico, peggio ancora se in versione shopper.
     
  • Gioielli, trucco e acconciatura
    La parola d'ordine dev'essere semplicità. I matrimoni non sono sfilate, mettete da parte l'eccentricità e la voglia di stupire. Prediligete acconciature sobrie, parure di preziosi molto lineari e un make up che non sia troppo evidente.

     

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia