Università

Tornano in presenza gli UniBs Days: la Statale si apre alla città

L'iniziativa dell'università di Brescia vuole orientare i ragazzi e insieme si pone l'obiettivo di comunicare con il territorio
Una delle edizioni passate degli UnbsDays - © www.giornaledibrescia.it
Una delle edizioni passate degli UnbsDays - © www.giornaledibrescia.it
AA

L'Università degli Studi di Brescia spalanca le sue porte alla città e ritorna con gli «UniBsDay», nuovamente in presenza dal 5 al 7 maggio.

L’appuntamento, diventato una tradizione della primavera bresciana, si pone l’obiettivo da un lato di orientare i giovani, fornendo loro un quadro delle possibilità che la Statale è in grado di offrire. Dall’altro invece ad essere percorsa è la strada della cosiddetta Terza missione dell’università, cioè aprirsi al territorio, dialogare con esso e fare comunicazione scientifica e culturale.

Epicentro dell’iniziativa sarà piazza Mercato, dove da sabato 5 saranno aperti e visitabili gli stand dei vari dipartimenti di ateneo.

Il motto di quest’anno è invece «Forty come non mai», coniato per le celebrazioni del quarantennale dell’ateneo bresciano che, pur giovane, occupa il quinto posto in Italia e il sessantottesimo nel mondo riferito alla crescita qualitativa e di frequenza (sono 17mila gli universitari frequentanti e circa 3.500 le matricole iscritte nell’ultimo anno).

Gli ospiti

Iginio Massari, Camilla Filippi, Giorgio Scianna, Cristian Fracassi e gli invitati di Radio Bresciasette - in diretta sabato dalle 16 alle 19 in piazza Mercato -, saranno invece gli ospiti di punta della tre giorni, fatta sì come si diceva di attività di orientamento e open day ma anche di laboratori, visite guidate, attività sportive e lezioni in collaborazione con Pro Loco di Mompiano, Fondazione Teatro Grande e Fondazione Brescia Musei. Per informazioni, è possibile mandare una mail a orientamento@unibs.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia