Università

Centenario UniCatt: partecipa a distanza anche Mattarella

Martedì 13 aprile l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Coinvolta anche la sede di Brescia
Ospite speciale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - Foto Ansa/Paolo Giandotto © www.giornaledibrescia.it
Ospite speciale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - Foto Ansa/Paolo Giandotto © www.giornaledibrescia.it
AA

Martedì 13 aprile, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in collegamento dal Palazzo del Quirinale, si terrà l'inaugurazione in streaming dell'anno accademico 2020/2021 dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, che avrà luogo, con inizio alle 10.30, nell'Aula Magna milanese dell'Ateneo e coinvolgerà anche la sede bresciana. Per seguire la cerimonia sarà sufficiente collegarsi al sito www.unicatt.it o ai canali social dell'università.

La cerimonia inaugurale, che apre ufficialmente le celebrazioni del centesimo anno accademico dalla fondazione dell'Ateneo, sarà preceduta dalla messa presieduta dall'arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, in programma alle 9 nella Basilica di Sant'Ambrogio. Alle 10.30 - dopo la proiezione di un video-racconto attraverso immagini della storia dell'Ateneo tra passato, presente e futuro - la giornalista e alumna dell'Università Cattolica Tonia Cartolano condurrà la diretta streaming della cerimonia arricchita da collegamenti con le sedi di Roma, Piacenza e Brescia dove i giornalisti e alumni dell'Ateneo Monica Marangoni, Luca Forlani e Luisa Pedretti daranno voce a docenti, studenti e professionisti. Alle 11, alla presenza del presidente Mattarella in collegamento dal Quirinale, il rettore Franco Anelli pronuncerà il discorso inaugurale. Seguirà il saluto di monsignor Delpini, in qualità di presidente dell'Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori.

«Questa ricorrenza alla quale la partecipazione del presidente della Repubblica conferisce speciale valore rappresenta un'occasione di riflessione ancora più profonda sulla tradizione e sulla storia che ci precedono, e che tuttora ispirano il nostro cammino - afferma il rettore Anelli in una lettera indirizzata per l'occasione alla comunità universitaria -. Soprattutto offre l'opportunità di assumere con rinnovata consapevolezza la responsabilità rispetto al futuro che ci attende e nel quale l'educazione della persona e del cittadino si rivela un bene sempre più necessario all'integrità e al progresso della società tutta».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia