Scuola

Buono Scuola per 27mila studenti lombardi, erogazioni dal 4 aprile

La Regione ha approvato l'elenco dei beneficiari del contributo per le rette scolastiche: «1.500 domande in più e fondi incrementati»
Un'aula scolastica - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Un'aula scolastica - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Regione Lombardia ha approvato il decreto con l'elenco dei beneficiari della Dote Scuola (componente Buono Scuola), per l’anno scolastico 2022/2023. Lo rende noto una nota diffusa da Lombardia Notizie. La Dote è la misura con cui la Regione contribuisce alle spese delle rette scolastiche sostenute dalle famiglie a sostegno del Diritto allo Studio degli studenti lombardi e della libertà di scelta educativa. Oltre al Buono Scuola, la Dote prevede altre 3 componenti, vale a dire Materiale didattico, Merito e Sostegno Disabili.

Stanziati 24,8 milioni

Sono 27.762 gli studenti che riceveranno un contributo che varia da 300 a 2.000 euro per studente, in base all'Isee della famiglia e al tipo di scuola frequentata. Nel 2023, le risorse regionali sono state incrementate di oltre 800mila euro, arrivando a 24,8 milioni di euro (solo per la componente Buono Scuola), così da consentire a tutti gli aventi diritto di poterne beneficiare.

Da domani le comunicazioni

A partire da domani, martedì 28 marzo, tutti coloro che hanno richiesto il Buono Scuola inizieranno a ricevere (all'indirizzo mail indicato al momento della compilazione della domanda), la comunicazione dell'esito della fase istruttoria. Vale a dire domanda ammessa; domanda ammessa in attesa di integrazione documentale; domanda non ammessa e valore del contributo, se assegnato.

I beneficiari

Ne potranno beneficiare gli studenti delle Scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado paritarie o statali, con retta di iscrizione e frequenza. Gli studenti devono esser residenti in Lombardia, non devono aver superato i 21 anni d'età e con ISEE non superiore a 40.000 euro.

Erogazioni dal 4 aprile

A partire dal 4 aprile, Edenred Italia Srl (Società incaricata da Regione Lombardia), invierà ai beneficiari del contributo una mail con il codice Dote Scuola personale e le istruzioni per l'utilizzo del Buono virtuale da usare sulla piattaforma dedicata. Ciascuna famiglia beneficiaria dovrà «approvare» il Buono virtuale per ciascuno studente. Successivamente, le Scuole «valideranno» i «Buoni», rendendoli spendibili per il pagamento (totale o parziale) della retta scolastica. Il contributo sarà utilizzabile entro il 30 giugno 2023 presso la scuola in cui lo studente terminerà l'anno scolastico 2022/23.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia