Scienza

Con le ondate di calore aumentano i decessi: lo studio

La febbre del Pianeta deve essere frenata: appello per rispettare gli accordi di Parigi
Come sono cambiate le temperature dal 1884
AA

Se l'accordo di Parigi sul clima (mantenere l'incremento di temperatura globale entro 1,5-2 gradi) non sarà rispettato, vi sarà un aumento importante dei morti da ondate di calore. Gli effetti più forti si registrerebbero nei Paesi del Sud, Italia compresa. Ad esempio, con l'attuale trend verso un aumento di 3 gradi, il nostro Paese andrebbe incontro a un incremento del 3,05% delle morti per ondate di calore, con un impatto forte da un punto di vista sanitario. Lo spiega in un'intervista all'Ansa Antonio Gasparrini, della London School of Hygiene & Tropical Medicine e coautore di un lavoro sulla rivista Climatic Change, uno dei primi a valutare l'effetto diretto dell'aumento della
temperatura del pianeta sulla salute umana.

I ricercatori hanno simulato diversi scenari di incremento delle temperature dovute all'attività umana, che includono sia gli obiettivi fissati nell'accordo di Parigi (1,5-2 gradi) che scenari più estremi di riscaldamento globale (3-4 gradi). Dallo studio è emerso che temperature più alte di 3-4 gradi comportano un aumento della mortalità netta che varia da un minimo dello 0,73% a un massimo di 8,86% a seconda delle diverse regioni del mondo. Nel nostro Paese, l'aumento in questi scenari è tra 1,85% e 4,07%, e anche rispettando il target di 2 gradi la mortalità netta aumenterebbe dello 0,70%.

Con un aumento di 2 gradi rispetto all'optimum di 1,5 gradi si avrebbe ancora un aumento della mortalità da un minimo dello 0,19% a un massimo dello 0,72%, specie nei paesi tropicali. «Dal nostro studio - spiega - si vede che ha un senso sforzarci di adottare politiche aggressive per puntare a mantenere l'aumento sotto 1,5 gradi, specie per i Paesi tropicali (che sono quelli anche a più alta densità di popolazione). Nella attuale situazione di emissioni di gas serra e senza l'attuazione di politiche più serie di quelle oggi in vigore andremo verso un aumento di 3 gradi». «Attenersi ai limiti dell'accordo di Parigi - conclude - è essenziale per evitare un aumento di mortalità importante, e il nostro paese non fa eccezione».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia