Oggi si festeggia san Paolo III

Si ricordano anche: sant'Egidio Maria di San Giuseppe; il beato Antonio Vici da Stroncone; il beato Filippo Ripoll Morata
San Paolo III
San Paolo III
AA

Oggi si festeggia san Paolo III, ventitreesimo vescovo di Brescia. Non abbiamo notizie sulla sua vita. Sappiamo solo che, nell’elenco dei vescovi, succede a san Dominatore e precede san Paterio. San Paolo III è a capo della diocesi bresciana dalla seconda metà del VI secolo fino all’inizio del VII.

Le sue spoglie sono state dapprima sepolte in una basilica intitolata a Sant'Andrea, per essere trasferite, dapprima, nella chiesa di San Stefano in Arce (che si trovava in Castello, in quello che oggi è il piazzale del Mastio visconteo) e, nel 1581, nella cattedrale di San Pietro de Dom, edificio paleocristiano, poi demolito, che si trovava nell'odierna piazza Paolo VI. La traslazione definitiva risale al 16 febbraio 1604: le spoglie del santo vennero portate in Duomo Vecchio, dove si trovano tutt’ora, presso l’altare del Santissimo Corpo di Cristo.

Si ricordano anche: sant'Egidio Maria di San Giuseppe; il beato Antonio Vici da Stroncone; il beato Filippo Ripoll Morata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia