«Obiettivo salute»: si parla di melanoma cutaneo

n studio con Daniela Affinita, Donatella Braga, responsabile dell’Ambulatorio Melanoma della Poliambulanza
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute -  Foto © www.giornaledibrescia.it
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

La regola dell’Abcde per prevenire il melanoma. Un esame visivo della pelle utile per scoprire precocemente lo sviluppo di melanoma. Quello che bisogna fare è osservare periodicamente ogni cambiamento di forma, dimensione, colore o posizione di un neo o di una qualsiasi altra macchia cutanea.

Un consiglio che arriva dai dermatologi, da molti anni infatti, la regola dell’Abcde rappresenta l’indicatore clinico per sensibilizzare la popolazione verso una diagnosi precoce di melanoma, il più aggressivo dei tumori della pelle. Detto ciò, rimane fondamentale almeno una volta nella vita, una visita dermatologica dei nei. Tra le persone maggiormente a rischio di sviluppare tumori alla pelle i soggetti con pregressa storia familiare di melanoma, carnagione chiara.

Questa sera a Obiettivo Salute, alle 20.30 su Teletutto, si parla di melanoma cutaneo, in continua crescita: i numeri sono raddoppiati negli ultimi 10 anni. In studio con Daniela Affinita, Donatella Braga, responsabile dell’Ambulatorio Melanoma della Poliambulanza, Tamara Shendelitze, dermatologa della Poliambulanza con la collega anatomopatologa Cinzia Agazzi. In collegamento Stefano Mutti, responsabile dell’Unità di Chirurgia Senologica e Endocrinologia ed Enrico Zampedri, presidente della Carolina Zani Melanoma Foundation.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia