La schiena ed i suoi mali ad Obiettivo Salute

Non solo ernia: ne soffre circa il 25% dei lavoratori. Esperti in diretta con Daniela Affinita
Daniela Affinita © www.giornaledibrescia.it
Daniela Affinita © www.giornaledibrescia.it
AA

Chi nella vita non ha sofferto almeno una volta di mal di schiena? Magari un dolore temporaneo; un malanno cronico. Non c’è una sola tipologia. A soffrirne è circa il 25% dei lavoratori. Il mal di schiena è infatti la terza causa di assenza dal lavoro dopo la normale influenza e le malattie a carico delle prime vie respiratorie. Negli individui con più di 50 anni la percentuale di chi ha dolori alla schiena si alza molto, oscillando tra il 60 e l’80%.

La patologia della schiena che più tormenta i pazienti è l'ernia del disco. Forse perché è la patologia più conosciuta, un gran numero di pazienti che hanno mal di schiena tende a dare la colpa all'ernia, e se la auto-diagnostica. Per fortuna non è sempre così, non sempre c'è un'ernia e a volte, anche se c'è, non è quella la causa del mal di schiena. Sarà proprio la schiena la protagonista della puntata di questa sera a Obiettivo Salute.

Ore 20.30 in diretta su Teletutto, con Daniela Affinita il dottor. Matteo Bonetti, responsabile Servizio Neuroradiologia dell'Istituto Clinico Città di Brescia, il dottor Michele Frigerio, neuroradiologo Asst Spedali Civili di Brescia e in collegamento skype dall'ospedale Molinette di Torino il neurochirurgo Francesco Zenga e da Catania il professor Luigi Manfrè direttore UO interventistica Spinale dell'Istituto Oncologico del Mediterraneo - IOM.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia