L'influenza è già arrivata: tutto quello che dovete sapere

L'Ats ha già acquistato 160 mila dosi di vaccino antinfluenzale: gratis per gli over65enni
VACCINAZIONI, PARLA L'ESPERTO
AA

Brescia, insieme a Milano, prima in Lombardia a presentare l'imminente campagna di vaccinazioni antinfluenzale, che scatterà lunedì 4 novembre. L'obiettivo dell'Ats Brescia è raggiungere almeno quota 75% di copertura della popolazione: è questa infatti la soglia minima stabilita dal Ministero per poter raggiungere soddisfacenti risultati in tema di tutela della salute pubblica.

La campagna riguarda innanzitutto le persone con più di 65 anni e coloro che soffrono di patologie croniche a rischio, ma anche alcune categorie di lavoratori quali il personale medico-sanitario e le forze dell'ordine.

I ceppi che arriveranno quest'anno sono più aggressivi degli anni scorsi e con minaccia di complicanze anche per persone sane. E l'influenza è arrivata in anticipo in Italia con il primo caso grave all'Ospedale di Udine dove a settembre, un uomo di 50 anni, senza altre patologie, è stato colpito da una forma grave e a causa delle conseguenze batteriche è stato intubato e ha dovuto affrontare una degenza di oltre 20 giorni. La Società italiana di terapia antinfettiva (Sita) ha reso noto il caso e ribadisce l'importanza della vaccinazione antinfluenzale universale. L'I superiore di Sanità, intanto, avverte le Regioni di monitorare i danni della e-cig dopo i decessi negli Usa e lancia il livello di allerta 2.

Per raggiungere l'obiettivo 75% intanto Ats Brescia ha lanciato una campagna vaccinale in grande stile da palazzo Loggia, invitando a parlare sull'importanza della vaccinazione e sulla sua utilità esperti bresciani e nazionali, e coinvolgendo a titolo di testimonial diverse personalità, a partire da Umberto Benedetti Michelangeli, direttore d'orchestra di fama internazionale.

L'Ats di Brescia ha già acquistato 160 mila dosi di vaccino, che potranno essere aumentate di ulteriori 35mila unità.

Fondamentale la collaborazione dei medici di medicina generale, che inizieranno a vaccinare nei loro studi con una settimana d'anticipo dal 28 ottobre. A loro dal 4 novembre si aggiungeranno quasi 200 sedi sul territorio Ats dove le persone potranno recarsi per ricevere la vaccinazione

E' stato inoltre ricordato che per over65enni, categorie a rischio e professioni speciali il vaccino è gratis. Le altre persone dovranno acquistarlo nelle farmacia

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia