LA GIORNATA
Giornata mondiale del sonno, 200mila bresciani dormono male e troppo poco

Due persone su dieci soffrono di insonnia e per molte il disturbo si cronicizza - © www.giornaledibrescia.it
Paola ha sessant’anni. Negli ultimi venti non ha mai dormito bene. Al massimo per due ore di seguito, alternate da una breve e tormentata veglia, poi di nuovo sonno. E così, per anni. Dal neurologo è arrivata distrutta, ma determinata. Tant’è che, dopo un periodo di cure, ha gioito per aver sognato per la prima volta in vita sua. Paola è un caso limite, certo, ma è anche la dimostrazione che l’insonnia è una vera e propria malattia e che, nella maggior parte dei casi, è prevenibile o curabile.
Tuttavia, meno di un terzo dei malati - dodici milioni in Italia, oltre duecentomila in provincia di Brescia secondo i dati dell’Associazione italiana per la Medicina del sonno - cerca un aiuto professionale. Questo malgrado l’insonnia sia uno dei
- Leggi qui il GdB in edicola oggi
- Iscriviti alle newsletter del GdB. Per ogni tuo interesse, puoi avere una newsletter gratuita da leggere comodamente nella mail.
riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it