A Obiettivo Salute focus sugli occhi

Dalle 20.30 Daniela Affinita conduce la trasmissione dedicata alla salute della vista. Si può intervenire chiamando il numero verde
Daniela Affinita © www.giornaledibrescia.it
Daniela Affinita © www.giornaledibrescia.it
AA

Chirurgia della cataratta con laser, chirurgia refrattiva, ma anche visite oculistiche pediatriche. Sono gli argomenti della puntata di stasera di Obiettivo Salute, in onda su Teletutto alle 20.30. In studio con Daniela Affinita il dott. Vincenzo Miglio responsabile dell'UO di Oculistica di Fondazione Poliambulanza con la dott.ssa Sara Pini e il dott. Nicola Canali, responsabile dell'Unità Specialistica di chirurgia refrattiva.

Il primo appuntamento dall'oculista è suggerito già per il neonato per poter visualizzare il cosiddetto riflesso rosso ed andare ad esaminare precocemente la presenza di eventuali anomalie congenite come la cataratta o il glaucoma ed indagare. Accompagnare il proprio bambino dall'oculista è fondamentale e permette di identificare, anche precocemente, disturbi molti diffusi come l'ambliopia e alcune forme di strabismo.

Tra i giovani poi, sta emergendo l'allarme miopia, con dati in forte crescita, la causa principale? L'utilizzo di tablet e telefonini tenuti troppo vicini agli occhi. Sono invece 70 milioni i lavoratori a rischio di sviluppare una sindrome da visione al computer. Occhi rossi, bruciore oculare, peggioramento della messa a fuoco. Per quanto riguarda la terza età, la cataratta è una delle malattie oculari più diffuse. Colpisce indistintamente uomini e donne e si sviluppa nel tempo. In assenza di specifiche cure e nei casi più gravi, può causare anche la cecità. Secondo l'Istat in Italia colpisce circa l'8,5% della popolazione tra i 70 e i 74 anni, il 12,4% nei cinque anni successivi e il 17,1% di chi supera gli 80 anni.

Come sempre il pubblico può partecipare da casa, chiamando il numero verde 800293120 oppure scrivendo un WhatsApp al 366832742.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia