A Obiettivo Salute si parla di maculopatia e malattie della cornea

Dalle 20.30 su Teletutto ospiti di Daniela Affinita saranno gli specialisti Francesco Semeraro, Francesco Morescalchi e Vito Romano
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute - © www.giornaledibrescia.it
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute - © www.giornaledibrescia.it
AA

Maculopatia, distacco di retina, principali malattie della cornea: saranno i temi principali di «Obiettivo Salute», in diretta oggi dalle 20.30 su Teletutto. Ospiti di Daniela Affinita, il prof. Francesco Semeraro, direttore dell’UO Complessa Universitaria di Oculistica dell’Asst Spedali Civili di Brescia, coi colleghi dr. Francesco Morescalchi, responsabile dell’Unità Semplice di Chirurgia Vitreo-Retinica, e il prof. Vito Romano, responsabile del Centro di diagnosi e cura delle patologie corneo-congiuntivali.

Gli esperti

«La degenerazione maculare senile - spiega il prof. Semeraro - è una malattia legata all’invecchiamento che colpisce la macula, ossia la porzione più centrale della retina. È la principale causa di perdita grave della visione centrale dopo i 55 anni». Per il distacco di retina, «la causa più frequente è una rottura retinica, una lacrima o, meno comunemente, un foro. I sintomi consistono in un deficit della funzione visiva centrale o periferica - racconta il dr. Morescalchi - spesso descritto come una tenda o una nube scura che attraversa il campo visivo. I sintomi associati possono comprendere disturbi della vista indolori, compresa la visione di lampi luminosi e di corpi mobili ingranditi». «L’avanzare dell’età, la predisposizione ereditaria, i traumi, le infiammazioni o varie patologie possono favorire l’insorgere di patologie della cornea», aggiunge il prof. Romano.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia