Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Progetto OASI

DON'T PANIC

Affrontiamo l’ansia


Rubriche
Progetto Oasi
4 mag 2020, 16:10
Progetto Oasi - Don't Panic: Strategie e propositi per il futuro

Ed eccoci all’ultimo modulo del percorso Don’t Panic!

Negli scorsi moduli vi abbiamo raccontato cosa sia l’ansia e come possa essere concettualmente divisa in tre diverse componenti: corporea, cognitiva e comportamentale.

In ogni modulo vi abbiamo mostrato come unire teoria e pratica, proponendo degli spunti su cui genitori e insegnanti potessero lavorare insieme ai ragazzi.

Oggi vogliamo concludere questo percorso parlandovi di STRATEGIE. Alle strategie proposte precedentemente vogliamo aggiungerne altre, a testimonianza che di strategie per gestire l’ansia ce ne sono davvero tante

Non tutte, forse, si saranno dimostrate efficaci per voi: qualcuno avrà deciso di sdraiarsi sul letto ed ascoltare un rilassamento guidato, qualcun altro avrà scelto di fermarsi a scrivere i propri pensieri nero su bianco per analizzarli meglio, qualcun’altro ancora ci avrà semplicemente pensato in un altro momento, magari ascoltando la sua musica preferita. 

Come spesso accade nelle questioni più complesse della vita, non c’è una ricetta magica precisa e valida per tutti, ognuno di noi è diverso, e lo sforzo è quello di imparare a conoscersi e trovare gli strumenti più adatti a sé.

Concludiamo questo percorso con un’attività sui propositi futuri, certi che il mondo sia in continuo cambiamento e noi con esso e che cambiamento non sia da considerarsi solo come una parola che porta con sé difficoltà ma anche come una trasformazione migliorativa. 

Con il tempo, la pazienza e la voglia di provare, come quella che state mostrando quotidianamente, nella vostra vita di ogni giorno, in queste settimane...

Grazie e alla prossima!

Elisa, Fausto, Federica

Come sempre vi ricordiamo di inviarci le vostre schede compilate via mail a [email protected], condividendo le vostre riflessioni, dubbi o difficoltà ma anche spunti o consigli. 

LINK UTILI

Rilassamento Muscolare Progressivo 
Respirazione Quadrata
Esercizio di immaginazione guidata

Articoli in Progetto Oasi

Lista articoli