Outdoor

Viaggiare da casa nell’attesa che riaprano i confini

Il progetto di Matteo Prati, consulente di viaggio di Botticino, che online incontra guide e referenti all’estero
Matteo Prati durante uno dei suoi viaggi
Matteo Prati durante uno dei suoi viaggi
AA

In attesa che dal 3 giugno si possa finalmente tornare a viaggiare, almeno entro i confini dell’Europa, ci si può muovere «virtualmente» per il mondo stando comodamente a casa. Non è la stessa cosa, ma viaggiare da fermi, in tempi di Covid-19, si può.

Proprio per questo Matteo Prati, consulente di viaggio di Botticino, ha lanciato sui canali social della sua «Travel Mp» una serie di appuntamenti alla scoperta di mete vicine e lontane. Su Facebook e YouTube, due volte a settimana almeno fino alla fine di giugno, Matteo incontra in diretta guide e referenti locali per una chiacchierata sulla meta scelta per ogni singolo viaggio virtuale. «L’idea è nata perché viaggiare anche solo stando a casa è necessario in questo periodo di restrizioni - spiega Matteo -, fa bene al morale, sperando quanto prima nella ripartenza».

«Il progetto di questi incontri virtuali è piaciuto ai corrispondenti nel mondo, alle guide e ai referenti locali con cui di solito organizzo i viaggi - continua -, così abbiamo creato percorsi grazie anche al supporto di foto e video e cerchiamo ogni volta di scoprire curiosità sul Paese in cui andiamo, come tradizioni culturali e piatti tipici. Ovviamente partiamo sempre dalla situazione sanitaria attuale e dalle misure prese in quella determinata nazione». Dopo Roma, Madrid, l’India, le capitali baltiche e la Russia, i prossimi viaggi virtuali della Travel Mp avranno come destinazioni la Turchia e l’Iran. «La svolta per tour operator e agenzie viaggi - conclude Matteo - arriverà quando capiremo quali Paesi ci accetteranno all’estero e con quali regole. Ma non dobbiamo sottovalutare la paura che il coronavirus si lascerà alle spalle e la disponibilità economica in conseguenza della crisi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia