Outdoor

Miriam Orlandi in Europa in sella ad una moto elettrica

Parte da Brescia per un Eco Tour per incontrare e scambiare esperienze con chi ha deciso di compiere scelte nel rispetto dell'ambiente
Miriam Orlandi
Miriam Orlandi
AA

Niente programmi, nessuna tappa prestabilita, zero road map da rispettare. Una sola certezza: entrare nel flusso del tempo e dello spazio e viaggiare. È così che si delinea l’impresa della bresciana Miriam Orlandi in procinto di partire, in sella ad una moto elettrica, per un Green Tour in Europa. Una sfida di migliaia di chilometri che sovverte tutte le regole e che vuole dimostrare che il turismo sostenibile è possibile e praticabile.

Ecco perché Miriam incontrerà, lungo il cammino, tutti coloro che hanno deciso di mettere le esigenze ambientali del Pianeta al primo posto compiendo scelte eco sostenibili. «Si parla sempre di inquinamento, ma chi davvero sta facendo qualcosa per la Terra? Desidero incontrare le persone che gestiscono aziende, agriturismi, bar, negozi. Con tutti loro, e le segnalazioni sono aperte, voglio condividere e scambiare esperienze di rispetto ambientale. Anche ora, che sono in procinto di partire, diverse aziende bresciane mi stanno fornendo supporto anche materiale per sostenere il viaggio: dai cosmetici con confezioni bio degradabili al mezzo, naturalmente» ci racconta Miriam, abituata a viaggi epici come lei stessa ha documentato sul proprio sito Io parto.

Dopo Oceania, Argentina, Emirati Arabi, Australia, per la bresciana è arrivato il tempo di puntare verso Nord. «Sì, vorrei arrivare al Polo Nord, ma onestamente, proprio per lo stile di viaggio che ho deciso di affrontare, libera dai condizionamenti di una programmazione tappa per tappa, non so dire dove e quando arriverò, anche se ho stimato almeno un mese di tour». Un percorso in divenire, dunque, sia per quanto riguarda i luoghi che i tempi.

«La moto elettrica ha un’autonomia di 300 km, ma naturalmente basta un tratto con il vento contro e potrebbero scendere drasticamente. Contemporaneamente per fare il pieno di energia, rigorosamente da pannelli solari, è sufficiente un’ora e mezza. Anche da questo fattore il mio percorso si dipanerà giorno per giorno, ora per ora». 

Per vivere insieme il viaggio, Miriam sarà attiva sulle proprie pagine social Fb e Instagram, ma terrà aggiornati anche i lettori del GdB inviando brevi dispacci di viaggio. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia