Cultura

Spettacolari sentieri panoramici: la guida in allegato al GdB

Con il quotidiano, il volume con 25 spettacolari escursioni sui monti del Garda o sulle valli del Gavia
Nei pressi del rifugio Garibaldi, in val d’Avio, a quota 2.550 metri - © www.giornaledibrescia.it
Nei pressi del rifugio Garibaldi, in val d’Avio, a quota 2.550 metri - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Lombardia è considerata una regione europea per modernità e sviluppo e le sue principali città, Milano in primis, sono mete di un crescente turismo internazionale. Per il turismo outdoor e quello delle sue montagne, il nostro territorio è ancora molto sottovalutato, ad eccezione di alcune zone come il Parco nazionale dello Stelvio che si estende su più province, tra cui la nostra. Non è sufficiente, tuttavia, a raccontare la peculiarità dei rilievi della Lombardia.

Basti pensare alle cime che sovrastano il lago di Garda, alla storia austera dell’Adamello, all’imponenza del granito della Presanella, in territorio trentino ma meta escursionistica lombarda. La ricchezza di un territorio come il nostro è contenuta nella guida «I più spettacolari sentieri panoramici della Lombardia - Tra boschi e laghi, veste e pianorri» scritta da Davide Necchi e Cesare Re e pubblicata dalle Edizioni del Capricorno. La guida è in vendita in edicola insieme al nostro giornale da venerdì 12 luglio al 26 agosto al costo di 9,90 euro più il prezzo del quotidiano.

Nella guida ci sono venticinque itinerari. Per ciascuno, informazioni per la lettura di segnaletica e sentieri, i tempi di percorrenza, la difficoltà e l’equipaggiamento per non avere sorprese perché, si sa, le condizioni meteorologiche in montagna cambiano velocemente e se non si è attrezzati in modo adeguato si può incorrere in problemi. Ci sono, nella guida, indicazioni puntuali su cosa fare in caso di emergenza. Insomma, una pubblicazione necessaria per chi ama la montagna e vuole raggiungere mete suggestive e poco conosciute. Al termine di ogni percorso, gli autori «regalano» un approfondimento.

Ne suggeriamo uno a caso, che riguarda il sentiero naturalistico del ghiacciaio della Sforzellina, nei pressi del passo Gavia, tra la Valfurva in provincia di Sondrio e Ponte di Legno in alta Valcamonica. Una delizia. Ma non basta. Dal 16 luglio al 30 agosto, sempre con 9,90 euro oltre al prezzo del quotidiano, si può comprare anche il volume «Luna, la prima colonia» di Gabriele Beccaria e Antonio Lo Campo, edizioni del Capricorno, in occasione dei cinquant’anni del primo uomo sulla Luna.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia