Economia

«Progetti bandiera» per il Pnrr: la Gelmini è al lavoro

La maggior parte delle Regioni ha puntato sulla transizione ecologica a cui si riferiscono 11 iniziative presentate
La ministra Mariastella Gelmini - © www.giornaledibrescia.it
La ministra Mariastella Gelmini - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nei giorni scorsi, in Consiglio dei ministri, il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, ha svolto una informativa in merito all'individuazione dei «Progetti bandiera» nell'ambito del Pnrr.

L'iniziativa si inserisce nel quadro della previsione normativa dell'articolo 33 del Decreto legge 152 del 2021, volta a favorire il protagonismo delle Regioni e il confronto costruttivo sulle migliori modalità di attuazione degli interventi. Il sistema economico bresciano è particolarmente interessato alla questione: associazioni, enti e istituzioni hanno elaborato un ambizioso progetto per la creazione della Cittadella dell’innovazione sostenibile. Il ministro Gelmini ha chiesto ad ogni Regione di individuare progetti di particolare rilevanza strategica per il proprio territorio, anche al fine di favorire la migliore condivisione dell'impianto complessivo del Pnrr.

L'attuazione dell'art.33 per i «Progetti bandiera» sarà realizzata attraverso la preventiva sottoscrizione di protocolli con i ministri titolari di Missioni, Componenti e Interventi del Pnrr. A cui seguiranno accordi bilaterali, alcuni dei quali già in via di formalizzazione.

La maggior parte delle Regioni ha puntato sulla transizione ecologica a cui si riferiscono 11 progetti bandiera presentati. Due hanno invece puntato su progetti di competenza del ministero della Salute. Quattro sono riferibili al ministero dell'Università e della Ricerca. Tre regioni hanno puntato sulla transizione digitale e 1 sul Ministero della Cultura.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia