Economia

Queste 5 tendenze si addicono al tuo stile di vita in casa?

Ai giorni nostri, le tendenze nell’arredamento d’interni raggiungono un numero sempre crescente di persone e cambiano a una velocità incredibile
Di: Nathan+Jack
Di: Nathan+Jack
AA

Di Casja Carslon per Houzz

 

Ai giorni nostri, le tendenze nell’arredamento d’interni raggiungono un numero sempre crescente di persone e cambiano a una velocità incredibile, tanto da non lasciarci il tempo di pensare se vadano bene per noi. Houzz ha analizzato cinque tendenze che in genere hanno un aspetto meraviglioso, ma che potrebbero non essere adatte per tutte le abitazioni e gli stili di vita.

 

 

Divani in velluto (e animali)
Sì, i divani in velluto sono estremamente eleganti e possono davvero trasformare l’aspetto di una stanza, donando al salotto un aspetto del tutto nuovo. Dovete però rifletterci bene prima di comprarne uno se a casa avete degli animali domestici: i peli e i segni delle unghie lo faranno rapidamente apparire meno di classe. Valutate invece la possibilità di acquistare un divano con un rivestimento in cotone, che è semplice da lavare e da tenere pulito. Se volete assolutamente un divano in velluto, può essere saggio sceglierne uno che sia il più simile possibile al pelo del vostro animale, in modo che i peli persi si mimetizzino. Sul divano potreste anche creare con una coperta un angolo dedicato su cui possa sistemarsi il membro peloso della famiglia.

 

 

Cucina senza pensili (in una cucina sovraccarica)
Nelle fotografie delle riviste ha un aspetto fantastico: una cucina a vista luminosa, con le pareti pulite che sembrano una tela vuota e creano un’atmosfera sobria e rilassante.
Pensateci però ancora una volta prima di eliminare gli armadietti della cucina: c’è davvero spazio a sufficienza in cucina per riporre le cose? Potete davvero fare a meno dei pensili? Siete sicuri che non sia un problema dovervi chinare e cercare sotto il piano di lavoro ogni volta che avrete bisogno di prendere i piatti o il colapasta?
Se a queste domande avete risposto “no”, ma continuate a desiderare una cucina che appaia ariosa e luminosa, prendete in considerazione una soluzione con mensole a vista. L’effetto finale è simile, ma offre una comoda sistemazione degli oggetti, che possono essere raggiunti con maggiore facilità (ma attenzione a non riempirli troppo, altrimenti l’effetto voluto andrà perso e sarà più difficile svolgere le normali operazioni di pulizia!).

 

 

Tappeti Beni Ourain (con bambini piccoli in giro)
Amati da tutti i blogger, i tappeti Beni Ourain sono meravigliosi, ma richiedono anche un po’ di lavoro per tenerli puliti. Tra i lunghi peli di lana può nascondersi di tutto: caramelle, popcorn, forcine, giocattoli… Se non volete ritrovarvi a passare l’aspirapolvere più volte alla settimana, è meglio scegliere un modello a pelo corto.

 

 

Pareti rosa (su cui non avete riflettuto)
Le pareti rosa sono un esempio di quelle tendenze che crescono così tanto in così poco tempo da essere già sul viale del tramonto. Può essere splendido avere una stanza di casa in un rosa vivace, ma prima di mettervi a dipingerla, dovete essere certi che non vi stancherete del colore. In alternativa, potete pensare di giocare con accessori in questa tonalità. Se vi siete decisi per una stanza rosa, il salotto o una camera da letto si prestano meglio rispetto alla cucina o a un corridoio, in cui la parete potrebbe sporcarsi più velocemente. Sarebbe un vero peccato dedicare tante energie alla creazione di una parete di forte impatto per poi vederla rovinata subito dopo.

 

 

Pavimenti bianchi (se siete dei fissati per la pulizia)
Si spiega da sé: non scegliete una pavimentazione completamente bianca a meno che non siate disposti a passare l’aspirapolvere e lo straccio tutti i giorni. I pavimenti in legno chiaro hanno un aspetto simile, ma sono molto più indulgenti rispetto a una pavimentazione verniciata di bianco, poiché il legno ha motivi naturali e variazioni cromatiche in grado di celare meglio lo sporco.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia