GdB & Futura

«Posti di lavoro scoperti? Saranno fino a 2 milioni»

La sfida strategica per l'Italia è la riconversione del capitale umano, ossia investire in formazione e competenze digitali
Riconvertire è la parola d’ordine - © www.giornaledibrescia.it
Riconvertire è la parola d’ordine - © www.giornaledibrescia.it
AA

«La sfida strategica per l'Italia è la riconversione del capitale umano, ossia investire in formazione e competenze digitali».

È il suggerimento fatto all’assemblea di Anci Piemonte da Fabio Vaccarono, managing director di Google Italia, secondo cui «le opportunità per i territori che sapranno accelerare su questo fronte sono enormi». Vaccarono ha ricordato che si stima che nel 2020, anno in cui «saranno 6 miliardi le persone collegate in rete», nell'Unione Europea «ci saranno da 1 a 2 milioni di posti di lavoro scoperti che non saremo in grado di occupare allo stato attuale delle digital skills (competenze digitali, ndr)

Ed è su questo che bisogna investire, anche contando che, in un dato territorio, a un aumento di 10 punti in digitalizzazione corrisponde un calo di 2 punti nella disoccupazione giovanile». Stando ai dati attuali, oggi l'Italia ha un potenziale digitale del 12%, gli Usa del 20%, «il che significa - ha detto - che anche il Paese guida ha ancora molta strada da fare.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia