GdB & Futura

Mecspe, 88 aziende bresciane alla fiera del 4.0

La rassegna di Parma si conferma ai vertici nel presentare le nuove tecnologie
AA

Per tre giorni Parma si trasformerà nel centro europeo e mondiale della manifattura. Da oggi, infatti, nella città emiliana arriveranno visitatori da tutto il mondo per prendere parte a Mecspe, fiera che si protrarrà fino a sabato e che con il tempo si sta affermando come punto di riferimento globale per l'industria, con delegazioni di potenziali buyer attese da tutto il mondo. Numeri da primato. Giunto al diciassettesima edizione, l'evento organizzato dalla Senaf srl è quindi diventato un cerchio rosso sul calendario per molte aziende.

Lo dicono i numeri (nel 2017 oltre 45 mila spettatori, 2 mila espositori distribuiti su 105 mila metri quadrati) e lo conferma anche la grande vocazione all'innovazione che ne caratterizza lo svolgimento. Mecspe di Parma infatti è infatti stata pensata per essere sì un tradizionale evento fieristico, cavalcando il grande successo che tali tipi di iniziative stanno riscuotendo in tutto il globo, ma si pone anche come momento di approfondimento per tutto il variegato comparto manifatturiero.

Il più lampante esempio di tale volontà è la creazione, già sperimentata nelle passate edizioni, di diversi saloni tematici in cui saranno dislocati i più di 2.100 espositori presenti quest'anno: nel 2018 saranno dodici (macchine utensili, fabbrica digitale, automazione di fabbrica, power drive, metrologia e controllo, logistica, subfornitura meccanica ed elettronica, macchine e stampi per gomma e plastica, additive manufacturing, trattamenti superficiali) grazie all'allestimento del nuovo padiglione dedicato a materiali non ferrosi, leghe, compositi e tecnologie. Una sorta di vetrina per tutto quanto di meglio e più avanzato sia in grado di offrire oggi il manifatturiero, con lo sguardo sempre rivolto alla digitalizzazione.

Perché il desiderio degli organizzatori di Mecspe è portare il 4.0 nei luoghi, con le modalità e con la rapidità che veramente servono alle imprese. Non a caso quindi è stato ideato un percorso di avvicinamento alla fiera, una serie di appuntamenti con il mondo industriale italiano per parlare di trasformazione, innovazione e di applicazione concreta dei dettami digitali.

I Laboratori Mecspe Fabbrica digitale, la via italiana per l'Industria 4.0 hanno in novembre fatto tappa anche a Brescia in Camera di commercio, con un focus specifico su alluminio, leghe leggere e meccanica generale. Dopo aver toccato Vicenza, Napoli, Bari e Modena il cammino ideato dalla Senaf srl si concluderà proprio tra gli stand della Fiera di Parma. Durante la tre giorni fieristica si svolgerà infatti il convegno conclusivo dei Laboratori, con un dibattito sui temi della formazione e delle nuove figure professionali presenti o da inserire all'interno della fabbrica digitalizzata. L'ingresso alla rassegna è gratuito per tutti gli operatori del settore, previa registrazione sul sito www.mecspe.com.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia