GdB & Futura

Digital Innovation Hub: un progetto firmato Aib

A Brescia una iniziativa per tutta la Lombardia orientale, che coinvolte altre associazioni di Cremona e Mantova
AA

La decisione di Aib di costituire un Digital Innovation Hub della Lombardia Orientale, insieme all'Associazione Industriali di Cremona, a Confindustria Mantova e all’Università degli Studi di Brescia, nasce da un allineamento strategico tra il piano europeo per la digitalizzazione dell’industria e il piano del Governo italiano Industria 4.0, dove si è evidenziata la necessità di creare una rete di poli dell'innovazione digitale per aiutare le imprese (soprattutto medio-piccole).

I Digital Innovation Hub (DIH) sono ecosistemi di imprese, poli di ricerca, università, startup, incubatori/acceleratori, cluster, istituzioni, associazioni di categoria e investitori con lo scopo di fornire:

  1. azioni di sensibilizzazione nel campo delle tecnologie digitali;
  2. laboratori di sperimentazione organizzativa e tecnologica;
  3. supporto nella ricerca di fondi e finanziamenti;
  4. supporto formativo.

Il ruolo del DIH è permettere ad ogni impresa, di qualsiasi dimensione o settore, di accedere ad un unico sportello che le permetta di capire, testare e applicare le tecnologie digitali più adatte ai propri processi, prodotti/servizi e modelli di business. Un altro ruolo fondamentale è analizzare i fabbisogni formativi che ne conseguono, pianificando corsi di formazione ad hoc personalizzati.

Dopo una prima fase di mappatura delle competenze presenti sul territorio, l’Hub sta pianificando azioni mirate per ognuno dei 4 pilastri operativi individuati: awareness, consulenza strategico-organizzativa e tecnologica, accesso al credito e a strumenti fiscali e finanziari, formazione/education. Trasversalmente, si sta inoltre occupando di popolare l’ecosistema dei partner che metteranno a fattor comune azioni complementari sul territorio e di coordinare una campagna di comunicazione mirata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti