GdB & Futura

Casa a portata di smartphone con Smart Home

Dall’impianto di sicurezza all’avvio del termostato, il sistema realizzato da Erranti e Rota
Lo strumento. Il servizio Smart Home sarà gestito con un’App scaricabile da Play Store o App Store
Lo strumento. Il servizio Smart Home sarà gestito con un’App scaricabile da Play Store o App Store
AA

La casa è a portata di smartphone. Si chiama Smart Home il nuovo pacchetto di prodotti e servizi che trasporta la propria abitazione sullo schermo di un telefono. Dal controllo ai fini della sicurezza, con tanto di accesso in remoto a filmati e registrazioni audio, passando per la gestione del termostato o degli elettrodomestici, «abbiamo voluto fornire un qualcosa che nel mercato domestico ancora mancava, cioè una soluzione che si appoggia ad esperti dell’impiantistica elettronica» afferma Andrea Erranti, titolare della Ob Elettronica di Brescia e co-ideatore di Smart Home insieme all’amministratore delegato della Linkem, Davide Rota.

L’innovativo sistema per la casa, lanciato sul mercato da pochi giorni, «non fornisce solamente un prodotto - aggiunge Erranti, che con Rota ha lavorato sulla soluzione per circa un anno e mezzo -, ma garantisce un’assistenza per tutta la giornata (ventiquattro ore su ventiquattro) da parte dei nostri call center, dotati di specifiche competenze tecniche».

I protagonisti. Da sinistra Davide Rota e Andrea Erranti
I protagonisti. Da sinistra Davide Rota e Andrea Erranti

Il monitoraggio, in piena ottica di servizio 4.0, affiancherà infatti l’installazione del kit vero e proprio. Insieme al pacchetto, che oltre all’assistenza e all’installazione include i tradizionali sensori per la sicurezza abitativa, verrà offerta anche la possibilità di implementare il sistema: nel listino accessori si potrà scegliere se aggiungere telecamere, sirene, misuratori di umidità e componenti in grado di collegare allo smartphone tutta la casa.

Ogni aspetto potrà essere gestito attraverso una specifica app (scaricabile da Play Store o dall’App Store) il cui funzionamento richiede unicamente una connessione ad internet. «Anche in caso di assenza di banda non si è però scoperti, in quanto viene inviato un alert direttamente sul device del cliente - spiega Erranti -. Questi può richiedere immediatamente al centro assistenza l’intervento di un nostro tecnico». In vista del lancio ufficiale di Smart Home, che uscirà con il marchio dalla neonata società Live Protection e ad un prezzo accessibile a tutti» precisa il presidente della Ob Elettronica (commercializza materiali d’antenna e componenti elettronici), è stata anche pensata una strategia per facilitarne la diffusione.

Project Group Italy è il nome della rete di aziende sorta nel giugno 2017 a Brescia (composta da 20 soci, comprese Ob e Linkem, e circa 50 partner) che avrà il compito di promuovere Smart Home. «A regime dovremmo salire a 130 partner - annuncia Erranti -. Si tratta di grossisti specializzati in materiale elettronico, sensibili alle nuove sfide che propone il mercato e attenti a consolidare una fidelizzazione costruita negli anni con i propri clienti. Un sistema innovativo, prezzo competitivo e il call center sono le nostre peculiarità e i nostri punti di forza».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia