GdB & Futura

Urb-e 4.0, l'auto ibrida con motore elettrico che va a idrogeno

È stata ufficialmente presentata alla fiera internazionale della green economy Ecomondo, dal 7 al 10 novembre a Rimini
AA

Ora più che mai la riduzione delle emissioni dei veicoli privati risulta essere una priorità. Il settore automotive sta guardando con sempre maggiore interesse a motori con impatto zero e, dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), arriva un’idea in più.

Enea ha infatti sviluppato una city car ibrida con motore elettrico plug-in e cella combustibile a idrogeno, che è stata ufficialmente presentata alla fiera internazionale della green economy Ecomondo dal 7 al 10 novembre a Rimini. Il veicolo monta una batteria da 4 kWh e può essere ricaricata normalmente da una presa elettrica.

Urb-e 4.0, questo il nome del prototipo, dispone però anche di un altro, innovativo metodo di ricarica: una mini cella a combustibile, alimentata da due bombole di idrogeno da 10 litri (il pieno costa 3 euro), permettono di far funzionare il motore per 4 ore con un’autonomia massima di circa 70 chilometri. Le bombole, una volta esaurite, possono essere sostituite in pochi minuti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia