GdB & Futura

Tutti benefici del MES-STAIN

Le valutazioni del direttore dello stabilimento Beretta di Gardone.
AA

Enrico Ravagnani, direttore dello stabilimento Beretta di Gardone, ha riassunto sul libro bianco pubblicato da Csmt-Università di Brescia, i benefici che l’applicazione del sistema Mes (installato dalla bresciana Stain) ha consentito in azienda. E’ una scheda sintetica, e per questo doppiamente efficace.

Benefici tangibili. 1) La riduzione degli scarti e delle non conformità: il sistema Mes consente di intercettare in tempo reale condizioni anomale dei macchinari di produzione e di individuare tempestivamente materiale non conforme alle specifi che interne o del cliente. 2) L’aumento della produttività: il sistema Mes permette di utilizzare in modo efficiente tutte le risorse di produzione disponibili, ottimizzandone la saturazione ed aumentando i ritmi di lavoro, nel pieno rispetto degli obiettivi di produzione definiti nel breve-medio periodo. 3) La riduzione delle scorte: il sistema Mes consente di tenere sotto controllo il livello delle scorte, portandole ad un livello ottimale in relazione agli ordini riducendo pertanto i costi di overstocking e di stockout dell’azienda.

Benefici intangibili. 1) La supervisione in tempo reale del reparto di produzione, che consente di ridurre il numero e la durata dei sopralluoghi di capireparto, capisquadra in campo e di destinare queste figure ad attività a maggior valore per l’azienda. 2) La condivisione di know-how tra il personale aziendale: ne derivano una riduzione dei tempi necessari alla formazione di operatori neo-assunti o assegnati a nuove mansioni all’interno dell’azienda. 3) L’aumento dell’autonomia operativa degli addetti alla produzione con più responsabilizzazione degli addetti ed un aumento della loro consapevolezza delle proprie mansioni. 4) La tracciabilità dei materiali che, unita alla razionalizzazione dei flussi di materiali e delle informazioni, consente di ridurre drasticamente il tempo necessario ad attività di ricerca e di movimentazione dei materiali necessari alla produzione. 5) La centralizzazione delle informazioni su un unico supporto informativo consente di aumentarne l’univocità, la precisione e la tempestività. Con il nuovo sistema Mes la Beretta ha potuto ridurre del 70% circa le ore-uomo dedicate ad attività manuali di acquisizione dei dati di reportistiche.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia