GdB & Futura

«Solo un’azienda su 5 ha avviato un percorso nel 4.0»

Spesso manca nelle micro e pmi la conoscenza dei nuovi processi digitali, oltre che un'adeguata formazione
Marco Libretti di InnexHub - © www.giornaledibrescia.it
Marco Libretti di InnexHub - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un trampolino per le imprese verso il 4.0: InnexHub (innovation experience hub) nasce nel luglio 2017 per iniziativa delle associazioni di imprenditori e artigiani di Brescia, Cremona e Mantova. «Secondo i dati dell'Università - spiega Marco Libretti, funzionario di InnexHub -, solo il 20% delle imprese sul territorio provinciale ha già avviato un piano composito di investimento a medio-lungo termine nel 4.0. Il nostro compito è portare a conoscenza il restante 80% della nuova realtà digitale che si sta profilando in tutti i settori produttivi».

InnexHub nasce quindi dall'esigenza di dare un forte segnale nei confronti di micro e pmi (circa 150mila) che connota i tre territori: stimolare consapevolezza e conoscenza sull’innovazione e trasformazione digitale, con l'obiettivo di promuovere percorsi specifici e ritagliati sulle esigenze della singola impresa.

Nello specifico, InnexHub svolge azioni di diffusione delle informazioni sul 4.0 attraverso corsi, casi di studio e piattaforme di e-learning, dà la possibilità alle aziende di autovalutarsi nel livello di conoscenza digitale e assiste le imprese che decidono di intraprendere percorsi di rinnovamento in chiave 4.0.

«Spesso manca nelle micro e pmi la conoscenza dei nuovi processi digitali - ha detto Libretti -, sia perché in molti casi si tratta di imprese a gestione familiare in cui c'è un accentramento di mansioni e responsabilità al vertice, che non lascia spazio per pensare a scenari futuri, sia per la paura degli investimenti, pur agevolati. Ma il punto vero - conclude Libretti - è la formazione».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia