GdB & Futura

Sfida tra startup, la prima «battle» d'Italia rinviata a ottobre

Evento rinviato a ottobre a causa dell'emergenza sanitaria, così la presentazione bresciana. Per iscriversi c'è tempo fino al 1° settembre
La grafica scelta per la «Atena startup battle» - © www.giornaledibrescia.it
La grafica scelta per la «Atena startup battle» - © www.giornaledibrescia.it
AA

A Brescia Atena startup battle sarebbe stato presentato ufficialmente il 10 marzo, data ovviamente saltata a causa dell’epidemia. Ora il progetto è rimandato in toto al primo ottobre, invece che all’11 giugno come inizialmente preventivato. Forse però il nome di questo appuntamento a molti non dirà granché ma nel futuro se ne sentirà sempre più parlare. Prendendo spunto dalle battle di startup tanto diffuse in altre parti del mondo, Stati Uniti su tutti, Atena è infatti la prima iniziativa di questa natura sul territorio italiano.

Organizzata dalla società di consulenza e progettazione digitale e aziendale, il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di scovare le startup più promettenti da Aosta a Palermo tramite una sfida faccia a faccia. Tra i venti candidati che verranno selezionati per la giornata conclusiva, che verosimilmente si terrà nella sede milanese di Talent Garden Calabiana (partner dell’iniziativa con lo Studio legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e la piattaforma di equity crowdfunding Two Hundred), uscirà un vincitore: per lui un premio di 50mila euro in servizi e consulenze. Ma al di là del riconoscimento è l’idea stessa della battle a destare interesse.

Mettersi in gioco fin da subito è una delle chiavi del successo per un'impresa innovativa, la quale deve sapersi rapportare con il mercato fin dai suoi albori. Capacità comunicativa e business plan, che si espliciteranno nel pitch di un minuto sul palco della finale, saranno messi alla prova da una giuria di esperti e potenziali investitori.

Il termine ultimo per iscriversi ad Atena startup battle è stato spostato al primo settembre invece che al 10 aprile come precedentemente pensato, per consentire di organizzarsi in modo più strutturato dopo i mesi di lockdown. Modulo di adesione e regolamento (in fase di aggiornamento) sono reperibili sul sito del progetto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia