GdB & Futura

La logistica e il 4.0: sondaggio del Rise per capire il nuovo

Alla ricerca possono partecipare tutte le aziende manufatturiere con quartier generale o almeno uno stabilimento produttivo in Italia
La logistica 4.0 sotto la lente del Rise
La logistica 4.0 sotto la lente del Rise
AA

In che misura la rivoluzione digitale sta trasformando i processi logistici delle imprese? Quali sono i maggiori benefici e quali invece le criticità riscontrate? Per capirlo, il laboratorio Rise dell'Università di Brescia ha lanciato qualche giorno fa una nuova indagine online, che durerà 10 mesi.

Alla ricerca, patrocinata da SpeedHub e Ailog, possono partecipare tutte le aziende manufatturiere con quartier generale o almeno uno stabilimento produttivo in Italia. «Una logistica 4.0 aiuta a ridurre gli errori e il tempo necessario alle varie operazioni - spiegano i docenti Andrea Bacchetti e Marco Ardolino del dipartimento di Ingegneria Meccanica -. Considerando che nel manifatturiero i processi logistici arrivano a maturare fino al 20-30% del fatturato complessivo, l'uso di alcune tecnologie digitali porterebbe a un miglioramento significativo».

Si tratta dunque di considerare la logistica un reparto a pieno titolo esattamente come quelli produttivi che necessita da una parte di investimenti ma che pesa - in un senso o nell’altro - anche sul bilancio di fine anno. Lo scopo del sondaggio promosso dal Laboratorio Rise dell’università è conoscitivo, finalizzato essenzialmente ad avere una mappa, ma c'è anche la speranza di «trovare casi pilota di applicazioni innovative, magari nati proprio grazie alle agevolazioni del Piano 4.0».

È possibile compilare il questionario online.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia