Storie

Speed MI Up per far decollare le start up

AA

Facilitare la nascita di start up innovative, sostenere lo sviluppo professionale di giovani lavoratori autonomi, e rafforzare l'integrazione tra mondo delle imprese e dei freelance.

A occuparsi di tutto questo è il progetto «Speed MI Up», nato dalla collaborazione tra il comune di Milano, la Cciaa e l’Università Commerciale Bocconi, per offrire servizi ad alto valore aggiunto e spazi dedicati messi a disposizione a costo agevolato per un periodo di due anni.

In particolare i servizi offerti alle start up riguarderanno attività di formazione, consulenza tecnica e l’accesso ai servizi tecnologici, mentre quelli offerti ai freelance consulenze su aspetti di tipo contabile, comunicativo e organizzativo.

Il bando per il 2015 mette a disposizione 30 posti tra le misure Uno e Due.

La prima è dedicata alle imprese neocostituite e agli aspiranti imprenditori. La seconda ai giovani freelance.

Possono accedere alla Misura 1 gli aspiranti imprenditori con diploma di laurea che costituiscano entro tre mesi dall'ingresso in Speed MI Up una società di capitali di qualsiasi settore, ma con sede a Milano e provincia.

In più anche le piccole o medie imprese costituite in forma di società di capitali, iscritte al Registro delle Imprese della provincia di Milano da meno di 20 mesi dalla pubblicazione del bando (dopo il 9 luglio 2013), o anche le piccole o medie imprese costituite in forma di società di capitali, disposte a spostare la sede legale a Milano entro tre mesi dall'ingresso in Speed MI Up (iscritte dopo il 09 luglio 2013).

La Misura 2 si rivolge invece a lavoratori autonomi titolari di partita Iva.

I partecipanti devono avere massimo 35 anni, essere in possesso del diploma di laurea o diploma di un corso almeno triennale post maturità, ed esercitare l’attività a Milano e provincia.

Per partecipare serve inviare la domanda online all’indirizzo www.speedmiup.it fino al 16 aprile.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia