Storie

La miglior piadina biologica del mondo

AA

La miglior piadina biologica del mondo è prodotta a Brescia. Dopo esser stata premiata con la medaglia d’argento al World bread awards di Londra, ed essere stata riconosciuta tra le 10 migliori d’Italia nell’edizione 2015 degli Oscar del cibo di strada, la piada Amarcord dei fratelli Massenza di via Fretelli Ugoni ha centrato la settimana scorsa l’obiettivo più prestigioso: l’oro al Dlg Awards di Francoforte, il più antico concorso per il settore food & beverage del mondo, la cui prima edizione risale addirittura al 1950.

In lizza c’erano 12 mila aziende provenienti da tre continenti (Europa, Asia ed Africa) che hanno sfornato e messo in concorso ben 27 mila prodotti, tra panini, pizze, caffè, birre e centinaia di prodotti gastronomici e bevande. Le medaglie d’oro complessive sono state 283, gli ori italiani solo 8, e di questi addirittura 2 sono piovuti a Brescia grazie al telento dei fratelli Massenza, che se le sono aggiudicate nelle categorie di «Pani, pasticceria e derivati dei cereali» e della «Piadina Biologica».

La piadineria Amarcord è arrivata sul gradino più alto del podio preparando la versione personalizzata della piada tradizionale riminese e l’esclusiva Piada Light, due impasti che i Massenza producono ogni giorno: la piada bresciana ha raggiunto i 98 punti su un massimo di 100.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia