GdB & Futura

Will Water innovation living lab: acceleratore per 10 startup del settore idrico

Il programma nato all’interno del Csmt ha preso il via il 13 gennaio. Bonomi tra gli attori chiave
Al via il Will Water innovation living lab - © www.giornaledibrescia.it
Al via il Will Water innovation living lab - © www.giornaledibrescia.it
AA

Parte da Brescia il primo percorso di accelerazione delle idee per il settore idrico. Una prima edizione che ha carattere internazionale, con importanti ricadute sul territorio, e che mette in campo soluzioni innovative provenienti da tutto il mondo, dieci progetti selezionati per rispondere alle sfide del settore idrico ideati da giovani motivati e con iniziative promettenti dal punto di vista dell’applicazione reale nel settore; tanta tecnologia, fantasia, flessibilità e competenza.

Con tali attributi distintivi ha preso il via il 13 gennaio il programma di accelerazione di Will Water innovation living lab, progetto per spin-off e start-up del settore idrico, creato e gestito con la collaborazione di soggetti industriali, accademici e della filiera. L’idea, spiega una nota del Csmt, è nata all’interno degli spazi dell’innovative contamination hub di via Branze e vede tra gli attori chiave Bonomi Group, i partner tecnologici Isle utilities e Csmt con la collaborazione di Acque bresciane srl Sb e Università degli studi di Brescia.

Il punto

L’obiettivo è individuare ed incentivare soluzioni innovative che affrontino le sfide del settore idrico, riguardanti varie tematiche fra cui trattamento delle acque e delle acque reflue, analisi dati real-time, rilevamento perdite e rete idrica intelligente, efficienza energetica e monitoraggio delle emissioni di Ghg, controllo e gestione degli inquinanti emergenti; l’attenzione è legata alla nuova normativa sull’acqua potabile, la direttiva Ue 2020/2184, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano.

La call per il progetto si è conclusa con 10 startup selezionate (su 19 candidature ricevute da tutto il mondo) provenienti da Sud Africa (3), Uk (2), Germania (2), Usa (1), una dal Canada e una dall’Olanda. Tutte (profilo completo al link The start-ups of 2023 acceleration program - Water Living Innovation Lab will-lab.it) seguiranno un programma intensivo volto a fornire conoscenze, strumenti e connessioni per garantire il successo della soluzione innovative, articolato in un programma di 16 settimane con seminari formativi, coaching, co-working, networking e molto altro, su temi legati alla gestione di una start up/spin-off, dagli aspetti legali, al modello di business & go-to-market, agli investimenti e al marketing.

Anche le non selezionate, perché più mature rispetto alle altre quindi non necessitanti di un percorso di accelerazione, contribuiranno a fornire risposte concrete alle sfide del settore idrico, grazie alla rete di soggetti creata con Will. Fondamentale nel percorso è la possibilità di confrontarsi direttamente con le aziende del settore, sia di tipo industriale sia utilities, che mettono a disposizione il proprio know-how ed il proprio capitale umano per testare e migliorare le tecnologie proposte.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato