Dialèktika

Se tindìga à le tràpe è attenzione alla vita

Un verbo antico fra viticoltura e presidio antifurto
Il sole sorge sulla vigna
Il sole sorge sulla vigna

In queste settimane i vigneti sono punteggiati dalle figure scure dei braccianti che curano i tralci al loro prìm bötà, vivace di un fresco verde. Un’attenzione alle viti che è attenzione alla vita. Ci racconta Armando: «Sono nato a Castenedolo, le viti le chiamavamo ’ìcc. Da quando abito in Franciacorta sento che qui le chiamano tràpe».

È vero. Nello specifico, le tràpe sono i tralci, il getto nuovo che annualmente porta il vigore del piede del vitigno fino ai grappoli. Mille anni fa, quando da obiettore seguivo gli anziani a Provaglio d’Iseo, c’era un vecchio solitario ossessionato dalla paura che qualcuno gli rubasse l’uva.

Così il mattino alle 5 prendeva la bici e andava nel suo campo: «Vó a tindìga à le tràpe...» spiegava. Vado a vigilare sulle viti. Alle 6 era già di ritorno. Tranquillo. Convinto che per il resto del giorno i suoi grappoli fossero ormai al sicuro.

Quel verbo - tènder - mi è sempre restato nell’orecchio. È un verbo caro, per suono e per significati, a Franca Grisoni, intensa poetessa di Sirmione. Nella sua ultima raccolta «Le crepe» - una sezione della quale si intitola proprio «Tender» - una poesia rivolta alle lucciole del giardino recita: «Ve tendaró. / Riarì a fa bel / aca chest’an, chi, a sercàf».

Una poesia che parla di attesa (ve tendaró). Il bresciano tènder arriva dritto dal latino «ad-tendere», che è il tendersi verso qualcosa. È l’at-tendere, è il prestare at-tenzione. Non so se il mio anziano di Provaglio sia davvero mai riuscito a sventar furti nel suo vigneto. Sono assolutamente certo, invece, che il suo tindìga à le tràpe abbia in qualche modo fatto del bene ai tralci così come anche a lui. L’attenzione alle viti, l’attenzione alla vita.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB

Il volume che racconta storia, tecnica e gusto delle birre del nostro territorio

SCOPRI DI PIÙ
«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB

Un libro che riflette sulla voglia di lavorare dei giovani, oltre stereotipi e luoghi comuni

SCOPRI DI PIÙ
Il libro «L'intelligenza artificiale di Pinocchio» in edicola con il GdBIl libro «L'intelligenza artificiale di Pinocchio» in edicola con il GdB

Una riflessione su apprendimento, chatbot e autonomia del pensiero nell’era digitale

SCOPRI DI PIÙ