Dialèktika

Cavalli andalusi o asini filosofi?

Una tavolozza di termini in bilico tra l’offesa e il sorriso
Un asino - © www.giornaledibrescia.it
Un asino - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Ta sét pròpes un àzen...» Il dialetto bresciano offre una infinita tavolozza di termini (dal più tagliente fino al più affettuoso) a chi voglia indirizzare improperi e offese ai danni del proprio dirimpettaio.

Se ci affidiamo all’ordine alfabetico, nel capitolo «A» troviamo senza dubbio àzen, asino. Che è dare dello zuccone, che capisce poco e fa danno. Ma perché mai accollare ai ciuchi questo ruolo ingrato? Non sarebbe stato d’accordo il filosofo Giordano Bruno che nella «Cabala del cavallo Pegaseo e dell’asino Cillenico» vede nel somaro non solo il simbolo dell’ignoranza ma contemporaneamente anche gli strumenti - pazienza, caparbietà, umiltà, misura - utili per superarla. Insomma: per Giordano Bruno ci sono sapienti in realtà asini e asini in realtà sapienti.

Nel capitolo della «A» troviamo anche àmpol o ampolòt, che è documentato dal Settecento e viene tradotto con «sempliciotto» o anche «midollaccio». Cioè «chi si lascia facilmente svolgere». Morbido e malleabile come un’àmpola, cioè un pollone, il tenero «butto» di una pianta. Non era infrequente poi sentir dare a qualcuno dell’argàgn, cioè della persona lenta e impacciata, male in arnese (significato letterale di argàgn è proprio «arnese», ed esattamente come l’italiano «argano» deriva dalla radice greca «èrgon» che indica l’opera, l’attività).

Nel linguaggio dei nostri nonni fa spesso capolino la diffidenza verso popoli stranieri, tanto che dare a qualcuno dell’algiarìno significava ritenerlo discolo e scapestrato. Ho dei dubbi però su un altro termine: andalù. A me fa venire in mente qualcuno di sfaticato e dinoccolato. Come un «andaluso»? L’uomo o il cavallo? O fórse l’éra un àzen...

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato