Cucina

Nasce la birra prodotta con «l'Acqua Santa di Roma»

Il prodotto, realizzato con l'acqua della fonte Egeria, sacra fin dall'antichità, è in edizione limitata. Degustazione il 16 novembre
Nasce la birra prodotta con l'Acqua Santa di Roma - © www.giornaledibrescia.it
Nasce la birra prodotta con l'Acqua Santa di Roma - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dall'Acqua Santa della Capitale nasce la birra di Roma. Il progetto, che prevede una produzione in edizione limitata di 2.500 bottiglie e un'anteprima di degustazione il 16 novembre, è mirato ad esaltare le caratteristiche dell'acqua romana che sgorga nel Parco dell'Appia Antica e che i residenti della città conoscono come Acqua Santa di Roma. La sorgente è la Fonte Egeria. Il prodotto, realizzato anche sulla base della suggestione del luogo considerato sacro fin dall'antichità e che in passato ha ispirato miti e leggende, è dei maestri birrai del birrificio romano Oxiana.

«Ci siamo ispirati alle basse fermentazioni della Franconia - afferma il mastro birraio di Oxiana, Simone Proietti Appodia - dove l'apporto dato dalle caratteristiche dell'acqua è centrale». Rileva inoltre che «grazie al progresso tecnologico, negli ultimi tempi il birraio è in grado di lavorare l'acqua a proprio piacimento e di adattarla allo stile birrario che ha intenzione di produrre; noi abbiamo fatto il contrario, abbiamo messo l'acqua, così come sgorga dalla sorgente, al centro della ricetta e individuato lo stile più adatto. Quindi abbiamo consultato le ricette di fine '800 e attraverso l'utilizzo di malti base più scuri e un sapiente uso dei luppoli, abbiamo fatto dell'equilibrio il punto di forza di questa birra».

La tipologia della «birra di Roma» è una Keller. È di colore aranciato e, grazie ai suoi 5 gradi alcolici, è consigliata come aperitivo e da abbinare alla pizza, primi piatti e carni bianche. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia