Cucina

Lo chef Gurizzan è il «re» del burger incoronato a Rimini

Il bresciano ha vinto la Burger Battle con un panino con carne di bestia marchigiana, pane, gamberi rossi, zafferano, cime di rapa e senape
Marino Gurizzan - Foto © www.giornaledibrescia.it
Marino Gurizzan - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il bresciano Marino Gurizzan ha vinto la Burger Battle 2020. Lo chef della Birreria 58 di Rodengo Saiano ha infatti sbaragliato la concorrenza nella finalissima della terza edizione del concorso nazionale organizzato al Beer & Attraction di Rimini tenutasi lunedì.

Gurizzan, 36enne bresciano con origini venete, ha vinto dapprima la fase iniziale della finale (in tutto erano otto gli chef a sfidarsi) con una ricetta esclusiva e ha poi convinto i giudici nella finalissima a tre con un hamburger cucinato con gli ingredienti a sorpresa forniti dall’organizzazione e dagli sponsor. Un percorso, quello della Burger Battle, che è in realtà iniziato negli scorsi mesi, con l’organizzazione che ha visto oltre 60 burger chef (selezionati per le ricette proposte) attraverso le otto tappe svoltesi in tutta Italia.

La difficoltà nella finalissima era ovviamente creare una ricetta golosa in breve tempo con questi ingredienti forniti, in particolare, dagli sponsor – sottolinea Gurizzan, che ha creato il suo panino gourmet con carne di bestia marchigiana, pane, gamberi rossi, pistilli di zafferano, sale di Cervia, cime di rapa e senape Heinz -. Direi che è andata benissimo, una bella soddisfazione».

Gurizzan (chef che ha lavorato in Francia, Inghilterra e ovviamente qui in Italia, con una esperienza importante anche al ristorante Carlo Magno) porta quindi a casa in Franciacorta un premio importante, per lui e per la birreria con cucina aperta nella zona dell’Abbazia Olivetana.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia