Cucina

La miglior colomba d'Italia è del bresciano Bruno Andreoletti

Altra conferma per il pasticciere che era stato premiato anche per il miglior panettone al cioccolato
  • Il riconoscimento per Bruno Andreoletti
    Il riconoscimento per Bruno Andreoletti
  • Il riconoscimento per Bruno Andreoletti
    Il riconoscimento per Bruno Andreoletti
  • Il riconoscimento per Bruno Andreoletti
    Il riconoscimento per Bruno Andreoletti
AA

Il giovane pasticciere bresciano continua a mietere successi: anche la miglior colomba italiana è la sua. Bruno Andreoletti si era già aggiudicato il primo premio per il miglior panettone al cioccolato.

Andreoletti è salito sul gradino più alto del podio del concorso «I migliori dolci d'Italia», nella categoria «Miglior colomba 2019». Promosso e organizzato dalla Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria, il concorso si è svolto alla Fiera del Tirreno a Marina di Carrara e ha visto la partecipazione di circa 80 pasticceri professionisti provenienti da tutta Italia. 

A decretare i vincitori delle quattro categorie in gara è stata una giuria attenta e scrupolosa composta dall'Equipe eccellenze Fipcg (i migliori pasticceri riconosciuti nel panorama mondiale) e dagli attuali campioni del mondo di pasticceria e cake design Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Giuseppe Russi, Fabio Orlando e Claudia Mosca, che hanno valutato estetica, gusto e texture di ogni singola preparazione.

Andreoletti si conferma così un'eccellenza nel settore dei lievitisti italiani con un dolce caro alla tradizione del Belpaese e che nel periodo pasquale troverà spazio sulle tavole di tutto lo Stivale. «È stato molto difficile valutare ogni singolo pasticcere - ha sottolineato Roberto Lestani, presidente della Fipgc -. La pasticceria italiana si conferma essere ai vertici del settore, capace di innovare e di valorizzare i prodotti del territorio».

Bruno Andreoletti, 31 anni, dopo aver aperto la sua prima pasticceria a Offlaga, tre anni fa ha preso le redini dello storico laboratorio di via Aleardo Aleardi in città. Un altro primo premio di grandissima soddisfazione per il pasticcere bresciano, che non nasconde la sua predilezione per i lievitati, che arriva dopo il primo posto assoluto per il miglior panettone artigianale al cioccolato e gli 82 punti sull'ultima edizione del Gambero Rosso sia per la pasticceria di Brescia che per quella di Offlaga.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia