Cucina

La burrata made in Brescia conquista il Gambero Rosso

La famiglia Cusmai si è trasferita dalla Puglia qualche anno fa e ha aperto il Caseificio Pugliese Mozzarella Mia
La burrata premiata dei Gusmai - © www.giornaledibrescia.it
La burrata premiata dei Gusmai - © www.giornaledibrescia.it
AA

Da Corato a Brescia per continuare l'attività di famiglia trasferendo il caseificio dal barese alla nostra provincia dove il latte non manca.

E ora, oltre all'apprezzamento del pubblico, arriva il riconoscimento, per il Caseificio Pugliese Mozzarella Mia della famiglia Cusmai, de il Gambero Rosso.

La loro burrata si è piazzata al primo posto, a pari merito con quella di Capurso di Gioia del Colle, della classifica nella nota guida.

Il prodotto dei Cusmai, trasferitisi a Brescia per garantirsi il latte delle brune alpine, è stato premiato, si legge nella motivazione, per «La preziosità di questo latte, unito alla sapieza artigiana pugliese, si conferma in questa burrata bella e buona: grande, con testina, candida, luminosa e perfetta, con l’involucro spesso croccante che avvolge un cuore di stracciatella densa e rappresa. Profumi e aromi delicati di freschezza lattica primaverile ma di una precisione esplosiva. Gusto dolce, fine e armonico, ottima grassezza, buona persistenza, eccellente struttura».

Secondi e terzi classificati poi, neanche a dirlo, sono pugliesi. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia