Cucina

L'estate fa rima con pomodoro, specie se è Cuor di bue

I pomodori sembrano fatti apposta per garantirci un’alimentazione adatta al caldo di questi nostri tempi trafelati
Il pomodoro Cuore di bue
Il pomodoro Cuore di bue
AA

L’estate nell’orto fa rima soprattutto con pomodoro, in particolare in queste settimane del caldo più intenso e diffuso che riempiono le colle di turgidi frutti rossi. Quest’anno in verità, se guardiamo alle nostre latitudini, le delusioni non sono mancate: l’intesa pioggia di maggio ha ritardato la prima fondamentale crescita e la fioritura, mentre le ondate torride che si sono susseguite in questi ultimi mesi hanno spesso mandato in sofferenza le piante. Ora però, chi è riuscito a proteggere il suo orto, coglie i frutti migliori. E di tutte le più diverse varietà.

Sì perché non di pomodoro dovremmo parlare ma di pomodori, per nulla uguali gli uni agli altri per colore, dimensione e sapore. Ecco perché oggi vorremmo concentrarci in particolare sul Cuore di bue (rinviando ad altra occasione altre tipologie pur esse interessanti in cucina). Grosso, dalla forma caratteristica, ricco di polpa, carnosa e soda il Cuore di bue ha buona riuscita pure nel Bresciano, pur se gli esemplari migliori, i più grandi, arrivano dalla Campania.

Parola all'esperto. I pomodori sembrano fatti apposta per garantirci un’alimentazione adatta all’estate di questi nostri tempi trafelati. Mille infatti le proprietà positive per il nostro organismo, al punto che andremo a scoprirle a più riprese nei diversi articoli che dedicheremo a questo ortaggio. Oggi insistiamo sui suoi valori nutrizionali, ovvero sulla povertà del contenuto in calorie e di converso la ricchezza di acqua e di vitamine di immediata solubilità e assimilazione. Ridotta la presenza di proteine e quasi assenti i grassi, mentre non mancano i carboidrati, ovvero zuccheri che non offrono certo grande energia, ma in compenso la danno subito all’organismo.

Se si mangiano spesso inoltre facilitano la digestione dei cibi ricchi di fecole ed amidi; da qui l’utile combinazione con pasta, riso e patate, nonché l’aiuto ad eliminare l’eccesso di proteine per chi abusa con la carne. Infine la presenza di acido malico e lattico provvede a facilitare la digestione, mentre i sali minerali dissolti nella sua parte acquosa (potassio, fosforo, calcio, ferro e altri) consente di ritrovare più facilmente l’equilibrio di questi elementi nel nostro organismo combattendo la ritenzione idrica, stanchezza e ipertensione.    

La ricetta. Scegliete cuori di buone in piena maturazione, ma belli sodi; lavateli per bene e tagliateli a fette di circa un centimetro di spessore. Metteteli da parte, magari in uno scolapasta e salateli così da lasciargli perdere un po’ d’acqua di coltura. Quindi preparate un mix ben mescolato con pan trito da pagnotte vecchie di qualche giorno, parmigiano grattugiato e poche foglie sminuzzate finemente di timo e maggiorana.

Quindi passate le fette di pomodoro nel mix e fate aderire al meglio pane e formaggio così da formare una panatura leggera. Mettete in un’ampia padella dell’olio di mono seme, arachidi o girasole ad esempio, portate almeno a 160 °C e quindi friggete le fette una a una così da non far abbassare troppo la temperatura quando le immergete. Quando saranno dorate, togliete le bistecche di pomodoro dalla padella e lasciatele per qualche secondo sulla carta assorbente, prima di servirle ben calde.       

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia