Cucina

L'autunno in tavola: in edicola il ricettario «Zucca & Castagne»

In edicola con il Giornale di Brescia il piccolo volume per valorizzare questi due ingredienti tipici della stagione
Il volumetto è disponibile a 6,90 euro più il prezzo del GdB
Il volumetto è disponibile a 6,90 euro più il prezzo del GdB
AA

Ora che la sera fa freschino, anzi freddo, che autunno sarebbe senza una vellutata di zucca e un buon dessert a base di castagne? Ecco quindi che, per chi non sa prepararli o è semplicemente alla ricerca di nuove idee per valorizzare questi due ingredienti tipici della stagione, arriva in aiuto il piccolo ricettario disponibile in edicola con il GdB a 6,90 euro più il prezzo del nostro quotidiano. Si intitola «Zucca & Castagne», è opera dell’Editoriale Programma, e parla proprio dei «due frutti dell’autunno più caratteristici e con i quali è possibile realizzare un’infinità di semplici e straordinarie ricette, grazie alla versatilità del loro sapore e della loro consistenza - leggiamo nella premessa -. Zucca e castagne stanno bene proprio con tutto» e nel volumetto figura «una selezione di idee che vanno dall’antipasto al dolce».

Qualche esempio? Chi ama le castagne, conosciute come «il cereale degli alberi, il pane dei poveri» (perché hanno permesso la sopravvivenza delle popolazioni rurali in periodi di carestia dovuti a raccolti disastrosi oppure durante le guerre) può mettersi ai fornelli e preparare un castagnaccio o la minestra di ceci e castagne. Oppure, perché no, una gustosa marronata da spalmare sul pane. Chi invece vuole cimentarsi con la preparazione di piatti facili a base di zucca ha solo l’imbarazzo della scelta: il piccolo ricettario spiega come realizzare i cappellacci, il crumble di zucca e mele, gli gnocchi di zucca e mandorle, un delizioso sformato di zucca con mousse di parmigiano e, rullo di tamburi, una curiosa sorpresa, alla zucca ovviamente.

Perché, come viene ben evidenziato nella pubblicazione, la zucca fa davvero bene: è ricca di sostanze antiossidanti e di betacarotene, è una fonte di fibre spesso trascurata, contiene vitamina C e sali minerali, ha poche calorie e dà subito un senso di sazietà. Ce ne sono di tantissimi tipi, alcune solo ornamentali. Altre da gustare. Nel risotto con la salsiccia o con funghi e gorgonzola. Per fare dei muffin dolci o una marmellata con un tocco di zenzero. Per saperne di più non resta che sfogliare il piccolo ricettario già disponibile nelle edicole.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia