Cucina

In Castello inaugura la Locomotiva: viaggio tra i food truck

Dalla colazione alla cena l'appuntamento per l'estate bresciana è nella spaziosa area del Castello di Brescia. Si inaugura giovedì
Un hamburger - Foto tratta dai social
Un hamburger - Foto tratta dai social
AA

Il viaggio nel gusto per l'estate bresciana è assicurato: dalla colazione alla cena l'appuntamento è alla Locomotiva. Giovedì 27 alle 11, in Castello a Brescia, inaugura il grande spazio dedicato al food, un bistrot aperto a tutti e tutti i giorni fino a domenica 8 settembre, dalle 11 alle 23.30

Un progetto voluto da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei per offrire a visitatori e turisti del Castello uno spazio di socialità, un luogo dove, in qualsiasi momento della giornata ci si possa fermare per godere della bellezza del luogo, ma anche dove qualità e gusto si fondano con l'arte e gli eventi.

Partner del progetto è Eatinero, la community sul cibo di strada che dal 2015 organizza Festival, Aree Street Food ed eventi privati con food truck che quest'anno ha fatto suo il concept e ha dato forma alla Locomotiva, coinvolgendo per tutta l'estate il meglio dello street food italiano, ogni giorno quattro food truck e una rotazione settimanale, per un totale di 14 nuove esperienze culinarie, che si alterneranno per un'offerta gastronomica varia e di qualità.

Ad inaugurare la stagione un evento speciale: Blues & Brews. Dalle 18 di giovedì ci sarà una selezione speciale - ben 17 spine - con le migliori birre dei microbirrifici italiani e l'amato Birrabus, dalle 21 si esibirà in un concerto live il gruppo Rock Blues «The Mag Brothers» composto dai fratelli Jury (finalista alla seconda edizione di xfactor) e Kevin Magliolo, accompagnati alla batteria da Matteo Breoni. 

Dal 29 agosto al 2 settembre invece ci sarà L'Alpen Fest, una manifestazione a tema Valtellina con prodotti enograstronomici, food truck e animazione a tema. E per delle anticipazioni culinarie, nei mesi estivi si potranno degustare eccellenze del territorio piemontese, in particolare dalle colline delle Langhe e dalla Provincia Granda, con gli hamburger di vitella di pura Razza Piemontese di Rock Burger, ma anche i deliziosi gnocchi di Bobson, così come i piatti della tradizione mantovana e modenese proposti da Antonella, con la sua roulottina vintage Rolly.

In rappresentanza delle montagna, dalla Val Chiavenna e dalla Valtellina, si potranno gustare delle leccornie come sciatt, delle frittelline croccanti di forma tondeggiante con cuore di formaggio fuso, e gli hamburger gourmet con carne di cervo.

Non mancheranno proposte più sfiziose, grazie all'estro dello chef Enrico Pentucci, che proporrà piatti creati appositamente per l'occasione, o ai gelati artigianali de La gelateria imperiale e alle crepes dolci che uniscono la cucina italiana con quella fracese della Roulottina.

I food truck

La Buttigabus e Birra di classe, da San Giovanni in Persiceto (Bologna). Specialità: birra artigianale Il piccoletto di Birra di Classe arriva direttamente dal birrificio artigianale La Buttiga di Piacenza vincitore di numerosi premi. La Buttigabus è un Volkswagen t2, l'iconico furgoncino degli Hippy e dei vagabondi degli anni 60. 

La gelateria Imperiale, da Brescia. Specialità: gelato artigianale. Una delle migliori gelateria di Brescia parteciperà per tutto il periodo con la sua apettina e i gelati artigianali.

Rock burger, da Torino. Specialità: hamburger. Rock Burger nasce nel 2014 come una band, proprio dalla volontà e passione sfrenata dei suoi tre fondatori (Ronnie Pizzo, Melany Gida e Marlen Pizzo), che hanno deciso di aprile un locale a tema Rock e poi creare un food truck. L'offerta di Rock Burger è frutto di un'accurata selezione tra le eccellenze del territorio piemontese, in particolare dalle colline delle Langhe e dalla Provincia Granda. Da qui proviene la maggior parte dei prodotti che troverete nei suoi hamburger, come la carne selezionata di vitella di pura Razza Piemontese dell'allevamento della famiglia Bertone, vicino a Carrù e certificato dall'Apa di Cuneo (Associazione Provinciale Allevatori). Ronnie Pizzo ha partecipato, con il suo food truck,a Street Food Battle, il reality di Italia 1 condotto da Simone Rugiati. 

Bobson, da Milano. Specialità: gnocchi e hamburger. Nel febbraio 2016, Alberto e Sonia decidono di rimettersi in gioco realizzando Bobson Food Truck, un Ducato coloro grigio tortora opaco, attrezzato con 4 fuochi, una cella frigo da 700 litri e tutte le attrezzature necessarie per una vera cucina. Bobson si contraddistingue per essere uno dei pochi truck che cucina primi piatti, in particolare gli gnocchi di bufala (pesto, pomodorini e crema di bufala), gli gnocchi ai frutti di bosco (riduzione di mirtilli con fonduta di gorgonzola) e gli gnocchi del mago (ovvero una carbonara senza uova). 

Amarcord, da Mantova. Specialità: tortelli di zucca e tigelle. Qualità e semplicità sono gli ingredienti che caratterizzano le ricette di Antonella. Grazie all'unione e alla fusione delle sue radici, Modena, e della sua dimora, Mantova, Antonella ha dato vita ad una selezione produttiva che unisce la qualità della materia prima alla semplicità delle ricette e delle lavorazioni tradizionali. Il tutto proposto a bordo della Rolly una roulottina vintage, frutto di un riuso trasformato in food truck. 

Matilde del Monticino, da Brisighella (RA) - Specialità: prodotti romagnoli. Trailer food con tipicità tradizionali romagnole come i salumi e le carni di Mora Romagnola, formaggi e la piadina artiganale, hamburger di mora romagnola, la crescentina fritta con squacquerone e fichi caramellati, panino gourmet con porchetta, bacon croccante e mela verde e i tradizionali tortelli fritti e passatelli.
Bruscobono, da Bergamo. Specialità: brusco panini e covaccini. La prima bruschetteria itinerante. Panini gourmet racchiusi in croccante pane casereccio o pan focaccia. Bruscobono ha anche partecipato alla seconda edizione del programma Street Food Battle 2018 condotto da Simone Rugiati.

Mastersciatt, dalla Valtellina. Specialità: sciatt. Letteralmente sciatt in dialetto valtellinese vuol dire rospo. Gli sciatt sono però delle frittelline croccanti di forma tondeggiante con cuore di formaggio fuso, solitamente servite su letto di cicoria. Originariamente, gli sciatt erano tipici del solo paese di Teglio, ma vengono oggi considerati una specialità dell'intera valle. Altri piatti sono i pizzoccheri e la polenta taragna. 

The meatball family, da Milano. Specialità: polpette di carne, verdura e pesce. Meatball Family nasce come serie di locali a Milano, ma che ha preso forma anche come food truck itineranti, cucinano e servono polpette di carne, verdura o pesce insieme a particolari salse, in cono o vaschetta. Tra gli imprenditori alla base di Meatball Family c'è anche l'attore Diego Abatantuono che ha visto in questo progetto il realizzarsi di un suo sogno personale. 

Branchie, da Gradara, Pesaro. Specialità: hamburger gourmet e pulled pork. A bordo del suo food truck, lo chef Enrico Pentucci, propone piatti creati appositamente per l'occasione: Burrito Burrito di pollo croccante con pomodori al basilico e mandorle, potato salad con prezzemolo e salsa messicana al formaggio e tabasco. Focaccia con pulled pork, cipolla caramellata, salsa al chetar e bacon croccante; panino con hamburger di salsiccia, erbe di campo e pecorino romano; dolci. 

Al Mitimangio, da Desenzano del Garda. Specialità: piatti a base di carne. Un Airstream datato 1963 completamente ristrutturato e attrezzato con una cucina professionale per offrire ai clienti prodotti e sapori interamente made in Italy. Al Mitimangio è un viaggio nel gusto grazie alle ricette e agli ingredienti altamente selezionati. 

Gipsy big food, dalla Val Chiavenna. Specialità: il menù è legato alla tradizione delle montagne della Val Chiavenna. Tutti i prodotti sono a km 0 da produttori locali e senza conservanti! Specialità hamburger gourmet con carne di cervo. 

La roulottina, da Brescia. Specialità: crepes dolci e galettes salate. Truck italo-francese nato da Anna e Fabio, una coppia franco-italiana che ha deciso di realizzare una cucina itinerante per scoprire e creare ricette e nuovi gusti. Con la loro jolie, una roulotte Franza del 1971 propongono un'alternativa al fast food, grazie all'incontro delle loro rispettive cucine.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia